Fibroadenoma c3

Ho 37 anni e circa un mese fa mi sono sottoposta alla ecografia mammaria e mammografia principalmente per un forte dolore al seno sinistro che perdurava da molto tempo. I due esami hanno evidenziato la presenza di un nodulo di circa 6 mm nel quadrante superiore esterno, ma mi è stato consigliato di effettuare un prelievo con agoaspirato ecoguidato a causa della formazione “frastagliata” dei contorni, mentre per quanto riguarda il dolore mi è stato prescritto un antinfiammatorio.
La descrizione microscopica dell’esame istologico evidenzia la presenza di “cellule epiteliali in gruppi, talvolta ramificati, unitamente a piccoli aggregati con note di atipie. Sono presenti nuclei nudi bipolari e sparse cellule isolate accanto a frammenti di stroma mixoide e tessuto fibroadiposo“. La diagnosi del quadro citologico “orienta per un fibroadenoma con aspetti iperplastici (C3)”.
Pur essendomi ampiamente documentata sulle caratteristiche benigne del fibroadenoma, sono preoccupata per il fatto che il professore che aveva repertato la mammografia si è dichiarato perplesso di questo referto, riservandosi di appurare meglio con il patologo alcuni dei termini indicati nel referto citologico e sul significato della stessa sigla C3.
Grazie per il Vostro prezioso aiuto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente alla fine la diagnosi istologica definitiva confermerà l'esistenza di un fibroadenoma.
Tuttavia alcuni caratteri della lesione ( l'età di insorgenza, i margini "frastagliati", la presenza di cellule con atipie) impongono,
anche se del tutto precauzionale, un accertamento istologico che potrà effettuarsi con intervento in anestesia locale e in regime di day-hospital.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com