I condilomi proprio oggi mi sono accorta che si è rifatto un altro, il medico non mi ha prescritto

Salve sono una ragazza di 27 anni, che purtroppo dopo dei rapporti con il mio ragazzo mi sono resa conto di aver preso il virus HPV, in quanto ho visto che si sono formati 2 condilomi. Premetto che ho fatto pap test e tampone vaginale con esito buono, mentre del test dell'hpv avro' l'esito solo l'8 marzo.
Mi sento malissimo, in quanto giorno 26 febbraio ho fatto una visita ginecologica privatamente nella quale mi sono stati escissi 2 condilomi del grande labbro, ma anke se il pap test ha avuto esito positivo mi è stata trovata una ANTZ G1 zona aceto bianco ore 18, ora il ginecologo mi ha detto di aspettare l'esito del test HPV, e solo se questo avrebbe avuto esito positivo allora dovremmo procedere con la biopsia, in quanto lui sosterrebbe che quella zona potrebbe anche essere dove è stato fatto il prelievo per il test HPV.
Ora io ho molta paura perchè anche dopo aver tolto i condilomi proprio oggi mi sono accorta che si è rifatto un altro, il medico non mi ha prescritto alcun farmaco per bloccare la formazione di altri lei mi potrebbe aiutare??'puo' portare perdite di sangue?'' 'Inoltre ho letto molto del tumore all'utero che potrebbe derivare da questi dopo molti anni, e io mi chiedo e se non riuscissi ad eliminare il virus??? Ho molta paura la prego se è possibile vorrei qualche consiglio su come bloccare il virus, terapie, o come rinforzare il mio sistema immunitario. La ringrazio anticipatamente e mi faccia sapere al piu' presto
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
come ho scritto in altri consulti nel caso del virus HPV prevale nettamente l'immunità dell'ospite rispetto alla virulenza del microrganismo. Nel sesso femminile è tuttavia importante escludere che il ceppo virale appartenga ad una famiglia di virus cancerogeni tramite una "tipizzazione virale" alla portata di qualsiasi centro MTS. Medicinali che rafforzano le difese immunitarie ve ne sono ed il dermatologo sarà certamente in grado di prescriverli.
Non le consiglio di affrontare il problema con eccessiva ansia ma di instaurare un rapporto continuativo con i medici che la cureranno e la seguiranno. Dovrà fare i pap test almeno ogni anno, ma questa è comunque una buona regola per tutte le ragazze. La manifestazione clinica del virus, cioè il condiloma, potrà ritornare a più riprese sino alla maturazione del suo sistema immunitario: questo può richiedere anche mesi e pertanto non si stupisca se dovrà affrontare delle recidive (indipendentemente dal tipo di trattamento scelto).
Carissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, la mia preoccupazione dariva proprio dal fatto che proprio oggi ho avuto l'esito della tipizzazione del virus ceppo 11 e 66, l'ultimo di natura oncologica. Ora la mia preoccupazione nasce dal fatto che dopo aver escisso 2 condilomi esterni si sono riformati, e se succederà anche a livello interno? visto che devo togliere 1 a giorni. Inoltre il mio ragazzo ha tolto tantissime volte circa 10 i condilomi e si sono rifatti. Mi dia lei un consiglio
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima utente,
il mio consiglio e' di fare controlli periodici e regolari, di utilizzare il profilattico sino a quando persistono le lesioni clinicamente visibili, di curare molto l'efficienza fisica (dieta equilibrata e variata, sport, riposo adeguato, ecc...) ed eventualmente di assumere alcuni integratori che potrebbero aiutare il sistema immunitario.
Non dimentichi il consiglio piu' importante: affidarsi ad un bravo professionista e vivere il problema con relativa serenità senza farlo diventare un assillo.
Un sincero in bocca al lupo