Le transaminasi sono alte

Salve, mio marito ha avuto 1 mese fa per un giorno vomito e diarrea intensi e la dottoressa di base lo ha associato all'influenza stagionale, personalmente io ero preoccupata in quanto aveva mangiato del pesce. A distanza di 1 mese ha fatto vari accertamenti in quanto lui in passato ha avuto un'epatite C curata con interferone e ribavidina e si è negativizzato, e poi soffre di colesterolo alto. premetto lui non fuma e non beve in quanto astemio. le analisi hanno riscontrato Colesterolo 216 ldl 143 e transaminasi alt67 ast 38.per quanto riguarda l'epatite c dobbiamo ricevere ancora la risposta ma fino a qualche mese fa era sempre negativo. secondo lei è possibile che le transaminasi sono alte a causa di quell'episodio di vomito e diarrea???magari proprio a causa del pesce mangiato o puù assere altro??? mi sa indicare che tipi di analisi fare??? grazie mille
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, inizierei dal valore del colesterolo che sinceramente non sembra essere preoccupante. Alcuni laboratori indicano il valore massimo a 200 altri addirittura a 220.
Non so se suo marito fa della terapia farmacologica o lo tiene sotto controllo solo con la dieta.
Per la transaminasi invece una è nella norma (AST) l'altra lievemente mossa ma in maniera non preoccupante. Difficile trovare correlazione con l'episodio di vomito e diarrea (se il pesce era cotto poco probabile e poi generalmente vi è una maggiore responsabilità nell'assunzione di mitili crudi, evento che ritengo poco probabile visti i precedenti di suo marito).
Mi domando se a causa di quell'episodio di malessere avesse assunto qualche antiinfiammatorio o antipiretico (anche una tachipirina) ripetutamente o comunque attualmente fa della terapia per altri motivi.

Comunque ad ogni buon conto ripeterei nuovamente un controllo della funzionalità epatica tra qualche settimana comprendendo: Bilirubinemia, Transaminasi, LDH, Gamma GT.
Il sospetto di una epatite alimentare (A) lo può eliminare solo facendo gli anticorpi. Ma dubito perchè non ha avuto febbre, non è diventato itterico, e comunque la sintomatologia descritta è stata molto modesta.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO