La diagnosi è stata ispessimenti medio intimali diffusi

Gradirei un'informazione: ho effettuato 1 eco color doppler dei tronchi sovraortici e la diagnosi è stata ISPESSIMENTI MEDIO INTIMALI DIFFUSI A CARICO DI ENTRAMBI GLI ASSI CAROTIDEI. AA. VERTEBRALI E SUCCLAVIE PERVIE E PRIVE DI LESIONI NEI TRATTI ESPLORATI.
Com'è possibile se ho il colesterolo e i trigliceridi a più di 300?
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 166 3 2
Gentile utente
l'ipercolesterolemia è uno dei fattori di rischio cardiovascolare, non il solo.
In sua assenza non si può escludere lesione vascolare, come in sua presenza non è automatica .
Comunque gli ispessimenti medio intimali, che andrebbero definiti meglio in termini di mm, potrebbero essere un iniziale interessamento della parete, foriero di evoluzione in placca ATS.
Le consiglierei di consultare, se ritiene, i nostri articoli al riguardo su minforma, in particolare:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/
cordialmente

Dr. Pietrino Forfori