Login | Registrati | Recupera password
0/0

Noduli alle dita(noduli di bouchard o heberden)

(archivio consulti: per vedere la pagina aggiornata clicca QUI)
  1. #1
    Utente donna
    Iscritto dal
    2010

    Noduli alle dita(noduli di bouchard o heberden)

    Salve,
    sono una ragazza di 22 anni e da un paio di settimane mi sono comparsi tra le falangi della mano dx(medio e anulare), più vicine alla mano, dei noduli di colore rosso e dolenti. Quando subisco un urto la sensazione del dolore è amplificata rispetto al dovuto.Ho consultato il mio medico curante che mi ha detto che si tratta di noduli di heberden e ha riscontrato la loro presenza su tutte le dita di entrambe le mani, anche se esternamente non sono ancora visibili. Mi ha inoltre prescritto un rx alle mani e vari controlli del sangue relativi ad indici infiammatori, anemia mediterranea e tampone faringeo. Momentaneamente mi ha prescritto una cura a base di brufen e deltacortene, oltre ad una copertura per lo stomaco.Inoltre per completezza, mi è stata riscontrata 2anni fa la Sindrome di Raynaud e soffro di Dermatite da Freddo.
    Ho già svolto in merito a quest'ultime patologie, elettromiografia, capilleroscopia ed ecografia.
    Vorrei sapere se è qualcosa di preoccupante e soprattutto se il problema è risolvibile o permanente.
    Aspetto vostre risposte ansiosamente perchè si parla di artrite reumatoide o artrosi e vista la mia giovane età sono molto preoccupata.
    Grazie in anticipo



  2. #2
    Indice di partecipazione al sito: 128 Medico specialista in: Reumatologia
    Medicina interna

    Risponde dal
    2005
    Corretta la prescrizione degli esami previsti anche se probabilmente si tratta solo di manifestazioni di eritema pernio (geloni). Ci tenga informati. Cordiali saluti.


    Mauro Granata

  3. #3
    Utente donna
    Iscritto dal
    2010
    Gentilissimo Dott.Granata, la ringrazio infinitamente per avermi risposto. Con l'occsione la informo che dai risultati delle analisi non è risultata alcuna infezione, mentre dai raggi è emerso, le scrivo testuali parole del referto: Non alterazioni strutturali ossee, presenza di sesamoidi e segni di disassamento artritico della terza falange del terzo dito bilaterale.
    Non ho ben capito cosa significhi e comunque il mio medico curante dice che i sintomi che ho sono ereditari perchè in famiglia ci sono casi di artrosi e mi ha segnato un medicinale da prendere all'occorrenza, il SERACTIL.
    Spero vivamente in un suo ulteriore consulto.
    La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione.
    Distinti saluti



Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/02/2010, 12:31
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/01/2010, 19:24
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30/04/2010, 20:58
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14/01/2010, 10:31
  5. Dita deformi mano
    in Reumatologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/01/2010, 21:00
ultima modifica:  17/11/2014 - 0,06        © 2000-2011 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896