Spermiogramma per varicocele e finasteride

Buongiorno, ho 23 anni e assumo finasteride da 13 mesi per il trattamento della calvizie.

6 mesi fa mi è stato diagnosticato un varicocele dal medico di base che mi ha prescritto uno spermiogramma ed una ecografia.
Lo spermiogramma aveva valori nella norma anche se non esaltanti e l'ecografia al radiologo non sembrava eccessivamente grave così che il mio medico mi ha consigliato di aspettare 6 mesi.

Ho quindi ripetuto l'ecografia il mese scorso e secondo il radiologo (diverso dal precedente) si trattava di 3°/4° grado.

Sono stato a questo punto indirizzato verso un urologo che pochi giorni fa mi ha prospettato l'operazione e mi ha prescritto un ecodoppler e mi ha detto di rifare, per sicurezza, lo spermiogramma.
Ho fissato lo spermiogramma tra 15 giorni.

Vorrei chiedere se per l'esame è necessario che sospenda l'assunzione di finasteride, quando l'ho fatto sei mesi fa il mio medico mi aveva detto per il momento di non sospenderla e, nel caso l'esito dell'esame fosse stato negativo, avrei a quel punto provato a rifarlo sospendendola, cosa che non è stata necessaria.

Purtroppo questa volta ho stupidamente dimenticato di chiederlo all'urologo, che non potrò contattare prima di qualche giorno, così che vorrei chiedere il Vostro gentile parere.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nessun problema per la finasteride ( ma poi li crescere davvero i capelli?)
Rimanga in cura dal suo urologo, l'iter diagnostico e terapeutico è nei protocolli in uso.
odiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega la strada intrapresa è quella

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com