Labbra secche

Gentilissimi dottori, innanzitutto grazie per il servizio da voi offerto..
vi voglio esporre il mio problema:
circa 3 settimane fa, avvertivo nella parte destra del labbro superiore un piccolo fastidio, sentivo come se ci fosse una patina che mi copriva quella parte, a volte mi "pulsava", fino a quando, dopo qualche giorno, mi si sono screpolate le labbra; all'inizio pensavo si trattasse di una semplice irritazione dovuta magari al cambiamento climatico (dato che, per questo motivo, mi capita spesso), ed ho cominciato, come mia abitudine in questi casi,ad utilizzare il burrocacao...ma dopo 3 settimane noto che il problema non si è assolutamente risolto. Guardandomi attentamente le labbra noto (soprattutto in quello superiore) che il contorno è leggermente arrossato, secco..e quindi ricorro subito al burrocacao per ammorbidirle un pò..ma di certo non posso continuare con questa situazione, quindi, prima di recarmi per una visita più accurata, da un dermatologo della mia città, vorrei un vostro parere..
Inoltre vi comunico, che ogni tanto avverto, nella punta del prepuzio secchezza e arrossamento (soffro di fimosi), quindi mi verrebbe da chiedere se c'è una correlazione tra i due problemi (labbra e prepuzio).
In attesa di una vostra cordiale risposta, porgo i più sentiti saluti, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
detto così, è molto difficile pensare di potere stabilire un neso fra le due cose e di certo non ci è possibile valutare e ancor meno curare la sua cheilite (così si chiama l'infiammazione delle labbra)
L'unica cosa che si può fare, oltre che parlare in manierA molto generale, è spingerla a fare una visita dermatologica abbastanza rapida.

Un saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la sua immediata risposta!!
Mi preoccupa questa sua "abbastanza rapida" (visita), perchè? Di cosa si potrebbe trattare?
Quindi secondo lei, non si può parlare di un nesso tra i due casi (labbra e pelle prepuzio)??
Leggendo un pò nel vostro sito, ho letto di un certo LICHEN ruber planus...è una cosa che potrebbe interessarmi? Lo so che da qui non può dare una diagnosi...ma spero di aver descritto bene quali sono i miei sintomi..
Ancora grazie dottore.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
senza potere vedere è difficile potere parlare di Lichen Ruber >Planus.
La rapidità è solo dovuta al fatto che, se la cheilite peggiora, è molto fastidiosa per lei, tutto qui.

Un salutone

Mocci
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Scusi la mia insistenza, ma quali sono i sintomi della LICHEN RUBEN PLANUS? E' qualcosa, in tal caso, da poter guarire facilmente?
In attesa della visita dermatologica, posso contunuare ad usare il burrocacao? (utilizzo il LABELLO MED PROTECTION, o meglio altri?).
Grazie ancora per la sua immediata risposta, e scusi per tutte queste domande!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore, stasera tornando a casa, tramite una lente di ingrandimento, ho notato quasi all'angolo del labbro superiore, alcune microscopiche puntine (o bollicine)chiare, una accanto all'altra...non gli nego che la situazione non mi lasci tranquillo.
Lo so che la cosa più urgente da fare è una visita, ma dato che per alcuni problemi, posso recarmici solo la prossima settimana, volevo chiedere, quanto più possibile, un suo personale parere.
Grazie di tutto
Saluti
[#6]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non capisco perchè lei si sia focalizzato sulLRP, forse ha in qualche modo toccato qualche corda del suo sub conscio, ma, anche facendo uno sforzo enorme di fantasia, in base a quello che ha descritto, è difficile pensare a quella patologia.
Stia tranquillo per una settimana in attesa di una visita dermatologica, tanto 7 giorni non cambiano niente, in questo caso e, mi racomando, non stia lì a pasticciarsi le labbra. Ci faccia sapere, se ha tempo e voglia

saluti

Mocci
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottore ha ragione, è che navigando in internet se ne leggono di tutti i colori..ultimamente mi sento quasi ipocondriaco!!
Sinceramente, in base a quello che mi ha scritto, mi sento rincuorato!!
Allora le farò sapere al più presto, e ancora grazie per la sua disponibilità, gentilissimo!!
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dr Mocci, ieri pomeriggio ho potuto anticipare la visita dal dermatologo, il quale mi ha riscontrato nelle labbra un'infiammazione (ma non so a cosa sia dovuta), e mi ha prescritto l'AUREOCORT, da applicare due volte al dì nella parte interessata; gentilmente, se è possibile, vorrei sapre qual'è il suo parere.
In attesa di una risposta porgo i più cordiali saluti!!
[#9]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi di dare fiducia al medico che l'ha visitata ed attendere con pazienza l'esito della terapia.

Saluti

Mocci
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta, molto gentile!!
Allora le farò sapere tra qualche giorno, ancora grazie!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dottor Mocci, eccomi qui dopo 5 giorni di utilizzo dell'AURECORT per l'infiammazione alle labbra...posso confermare che i risultati ci sono, e anche ben visibili; le labbra sono molto più morbide e anche il rossore e le screpolature vanno scomparendo, ho applicato la pomata 2 volte al dì, e tra un dosaggio e l'altro ho applicato un pò di burrocacao; ora vorrei chiederle se devo continuare per qualche altro giorno l'utilizzo dell'AUREOCORT (con domani arrivo a 7 giorni), che ne pensa? L'utilizzo prolungato può danneggiare?
Grazie ancora per la sua gentile dfisponibilità.

PS: sulla sua categoria (dermatologia e venereologia) ho posto un altro consulto, per quanto riguarda un problema al pene; se non disturbo e non chiedo troppo posso avere un suo parere circa il mio problema? (per me molto importante)

Grazie ancora, cordiali saluti!