Dolore all articolazione della mandibola

Buongiorno,quattro giorni fa il imo dentista mi ha chiuso il molare destro ,completamente spaccato,dicendomi che se mi avesse fatto male avrei dovuto devitalizzare...Nei giorni successivi ho avuto dolore a causa delle punture dell anestesia,ma da un paio di giorni il dolore si è spostato all altezza dell articolazione della mandibola.Dato che ho una forte contrattura al collo,sempre sul lato destro,il dolore mandibolare puo dipendere da questo oppure dal dente curato?O potrebbe trattarsi del dente del giudizio,nn ancora uscito e che fin ora nn mi ha mai dato fastidio?
Un 'altra cosa:il dolore aumenta quando mastico o comunque quando apro e chiudo ripetutamente la bocca;la mattina è completamente assente e tende ad aumentare nel corso della giornata...
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
questo dolore potrebbe dipendere da altri motivi e non da quanto da lei riferito
sembra dipendere da alterazioni dell'occlusione o comunque da un'alterazione muscolare con ripercussione a livello dell'articolazione temporo-mandibolare
un consulto da un collega gnatologo è sicuramente consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Dalla descrizione sembra un dolore articolare o muscolare e non dentale.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma è possibile che tutto sia stato scatenato dall intervento sul dente?prima di curarmelo nn avevo questo dolore.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il permanere per tempo prolungato a bocca aperta durante la cura può scatenare, generalmente in presenza di altri problemi precedenti anche asintomatici, questi sintomi
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Da tempo ho anche "scricchiolamenti" durante l apertura e la chiusura della mandibola...L intervento quindi puo aver peggiorato una situazione gia esistente...Cosa posso fare per alleviare il dolore?Mi scusi le pongo un altra domanda,anche se credo nn sia il suo campo:puo anche essere un discorso legato alla postura errata?
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Con ogni probabilità è legato agli scricchiolii che ha avvertito.
Per il resto non abbiamo possibilità di valutare in questa sede la sua postura...
Il primo consiglio è quello di fare una visita dal suo dentista o da uno gnatologo.
Gli altri consigli possono sembrare banali, ma sono importanti: tenere a riposo la bocca.
- Evitare gomme, di mangiarsi le unghie o altre abitudini viziate
- Tenere i denti non a contatto durante il giorno: per ricordarsene metta qualche post-it colorato nei punti che guarda più spesso (monitor, cellulare, orologio, cruscotto della macchina...). Quando lo vede si ricordi di pensare ai sui denti e controllare che non si tocchino.
- Cibi morbidi per qualchre giorno

Qualche farmaco può aiutare nei primi giorni, ma non possiamo consigliarne in questa sede.