Una limitazione dei movimenti del collo, soprattutto

Gent.mi Dottori, volevo esporre il mio caso: circa 4 anni fa ho subìto un tamponamento ed ho riportato il famigerato colpo di frusta. Lì per lì non ho dato peso alla cosa nel senso che ho indossato per un paio di giorni il collare e poi ho ripreso le normali attività. A distanza di 1 anno e mezzo ho cominciato ad avvertire una sensazione di sbandamento costante e cefalea occipitale con una limitazione dei movimenti del collo, soprattutto a destra, nausea. Il fisioterapista, dopo un accurato esame, mi ha parlato di disturbi propriocettivi, accentuatisi dopo l'incidente, ma che probabilmente, a causa della mia postura non proprio corretta, persistevano già da molto tempo. Ora sto facendo ginnastica posturale. Volevo solo far presente che molto spesso i medici attribuiscono questi disturbi vertiginoso-posturali a stress o a disturbi d'ansia. Beh, io posso dire che ho anche fatto uso di farmaci serotoninergici che hanno avuto scarso effetto sulla sintomatologia sopradescritta. Buona giornata
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Paola, dice bene il suo fisioterapista quando attribuisce queste sue sindromi al sistema propriocettivo ed io aggiungerei al sistema del simpatico cervicale ed all'arteria vertebrale, esistenti nel distretto del rachide cervicale.
Sono le turbe dell'umore, turbe del sonno, turbe della memoria, dell'attenzione, della concentrazione che derivano dalla stimolazione e dalla irritazione dei gangli cervicali del sitema del simpatico.
Turbe vertiginose, dovute all'irritazione dell'arteria vertebrale,
Deve consultare un Fisiatra e fare dei cicli di FKT insieme al suo fisioterapista.
Anche la cefalea è un'altro sintomo spesso presente, la cefalea cervicogenetica.
dovuta quale esito di un trauma distorsivo del rachide cervicale.
Qesti disturbi si risolvono bene, curando bene il rachide cervicale.
Non prenda ansiolitici per tale problematica cervicale, faccia una radiografia del rachide cervicale anche nelle proiezioni dinamiche.
La sola ginnastica medica del rachide cervicale, anche se va benissimo, da sola non risolve alcune sindromi.Deve fare la massoterapia, radar, ionoforesi, la Kinesi passiva e le mobilizzazioni articolari, oltre a delle mirate, se non vi sono controindicazioni, manipolazioni vertebrali. E qualche breve ciclo di mirata e specifica terapia farmacologica.
Ho già descritto ampiamente l'argomento in altri quesiti simili, può controllare nei post miei .
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent.mo Prof. Caruso, ce ne fossero in giro di medici come Lei!
La ringrazio per il suo consulto. ANdrò a rileggermi i suoi post. Buona giornata. Paola