Eutirox e gozzo

Salve,
ho 32 anni ed a novembre 2006 ho iniziato ad avvertire una sensazione di corpo estraneo in gola (difficolà respiratoria e palpitazioni con aritmie). L'otorino non riscontava nulla così ho eseguito i seguenti esami:

Esami del sangue in Novembre 2006:
ORMONE TIREOSTIMOLANTE 2.290 mcUI/ML
FT3 2,63 pg/ml
FT4 11,36 pg/ml

Ecografia al collo arzo 2007:
Tiroide asimmetrica per prevalenza del lobo tiroideo sn che al terzo superiore e medio appare occupato da formazione nodulare solida modicamente disomogenea prevalentemente iperecogena con cercine periferico ipocogeno a diametro longitudinale di 3,5 cm e diametri assiali di 2,5x 2,4 cm. Apprezzabile grossolana clacificazione in sede di cercine periferico mediamente. colorDoppler prevalente vascolarizzazione a cercine periferico di tale formazione con modesti segnali vascolari intranodulari. Non evidenti formazioni lodo dx.
In sede laterocervicale bilateralmente alcune formazioni linfonodali a morfologia ovalare e a caratteristiche preferenzialmente reattive con max diametro 1,5cm.

Sintigrafia tiroidea marzo 2007:
Tiroide dismetrica prevalenza lobo sx, morfologia globosa, dismogeneo nella distibuzione intraparenchinale del radiofarmaco per la presenza di un'ampia area di netta ipocaptazione che occupa buona parte del lobo stesso. Conclusioni, il quadro scintigrafico morfofunzionale evidenzia un ampio nodulo di netta ipofunzione a livello del lobo sinistro.

Esame ormoni di aprile 2007
s-calcitonina (met.CLIA) 4,3 pg/ml

Esame citologico aprile 2007
Nel materiale in esame si osservano emazie, colloide, alcuni leucociti, alcuni macrofagi e alcuni gruppi di cellule follicolari. Il quadro citologico è compatibile con un gozzo.

L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox 50 mcg per 3 settimane e poi 100 mcg. Tra 3 mesi esami FT3 e TSH e tra6 mesi ecografia tiroidea.

Volevo sapere un vostro parere, perchè l'endocrinologo non mi ha dato molte spiegazioni, ho appena iniziato con l'euritnox ma sono un pò preoccupato dalle contro indicazioni.
Posso aiutare la normale funzione della tiroide con l'alimentazione o abitando in zone vicino al mare?
Dovrò prendere eurotinox a vita?

Grazie

[#1]
Attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
Ritengo che i suggerimenti terapeutici ed il follow-up proposti dal suo endocrinologo siano corretti.L'altra opzione per ovviare al suo problema definitivamente potrebbe essere l'intervento di tiroidectomia totale.Sulle controindicazioni all'Eutirox e' bene che lei senza farsi suggestionare stia attenta all'insorgenza di nuovi sintomi.La prevenzione con l'aggiunta di sale iodato nella sua dieta credo faccia al suo caso.Abitare nei pressi del mare e' utile ma va bene il sale iodato introdotto nella dieta.Eutirox a vita ? Dipendera' dal beneficio della terapia con L-tiroxina che ha la funzione di mantenerla in uno stato di eutiroidismo e nel contempo di ridurre il volume del grosso nodulo a livello del lobo sinistro.

Cordiali saluti
Dott.Antonino Restuccia
[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il protocollo terapeutico del collega endocrinologo è condivisibile. Il fine è ovviamente quello di impedire la crescita del gozzo e possibilmente ridurre la volumetria nodulare (attraverso la somministrazione di l-tiroxina, Eutirox), obiettivo che si può raggiungere mediante soppressione del TSH (< 0,4 mcUI/ml, ma comunque dosabile), eseguendo controlli ormonali (dopo aver raggiunto il target per TSH) ogni 3 mesi ed ecografia ogni 6 mesi.

Saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie delle risposte,

avrei qualche domanda (abbiate pazienza ma cerco di documentarmi il più possibile):

1) E' consigliabile fare un esame sulla possibilità di anticorpi antiroidei?

2) In famiglia nessuno a sofferto di tiroide, è possibile che la causa di questo gozzo sia dovuto ad una dieta che ho seguito per quasi 2 anni (ho perso 24 kg facendo anche attività sportiva) che mi privava dall'assunzione di sale?

3)Quali alimenti assumere e quali evitare, considerando che ho una esofagite da reflusso che sto curando con Axagon 20mg?

4) Nel caso non si dovesse ridurre il volume, optando per una tiroidectomia, perchè farla totale invece che parziale dato che interessa solo il lobo sx?

Grazie, saluti