Dente senza carie che dà dolore se premuto

Salve, ho il sesto molare superiore a destra che mi fa male se ci mastico contro qualcosa di duro, come può essere del cioccolato, delle noci e via dicendo.
Ho fatto due ortopantomografie in due posti diversi (ospedale e clinica privata), entrambe non hanno rilevato nessuna carie o qualcosa di problematico.
La dentista mi ha fatto tutte le prove del caso, freddo, colpi vari ecc però non mi ha mai fatto male. Il dente ha avuto una carie media piccola ed ha una otturazione perfetta.

Tuttavia é da un anno che ho questo dolore che si manifesta solo quando ci schiaccio contro qualcosa di duro (anche se lo tocco forte col dito, con colpi "improvvisi" come quelli dati dalla dentista invece non sento niente) e non so come uscirne, visto che dalle lastre non risulta niente e neanche la dentista trova niente di strano.

Cosa potrebbe essere? La dentista ha notato che ho l'ottavo inferiore dx semi incluso e che potrebbe di riflesso provocarmi il fastidio al sesto superiore dx, quindi se il dolore non dovesse scomparirmi si potrebbe provare a rimuovere questo ottavo "inutile" perchè semi incluso e perchè l'ottavo superiore sx é già stato rimosso. Ma non sono convinto di voler togliere un altro dente del giudizio perchè l'ipotesi che possa provocarmi un distubo di riflesso a un tende superiore non mi convince...

Gradirei un vostro parere.

grazie
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Della piccola otturazione sul dente andrebbe ricontrollato il contatto. Se esiste in precontatto anche piccolo, a distanza può avere dei disturbi da sovraccarico.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Una ortopanoramica non è l'esame radiografico più indicato.Meglio sarebbe eseguire una radiografia bite wings che essendo una light spot del dente in questione è estremamente più dettagliata ed a bassissima irradiazione.Le panoramiche per un tale problema non solo non erano utili ma anzi eccessive.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima cosa da fare è controllare l'otturazione e se il caso rimuoverla e rifarla. Poi fare un controllo accurato dell'integrità della crona detale; può trattarsi anche di una microfrattura dello smalto (infrazione) che sotto la compressione masticatoria può recare fastidio.
Cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente

Salve, intanto ringrazio tutti per le cortesi risposte.
La dentista mi ha già controllato più volte in tempi diversi l'otturazione che peraltro ha fatto lei stessa.

Come devo agire per fare una radiografia bite wings? E una volta che ce l'ho la porto alla mia dentista o é meglio rivolgersi a un altro?