Lesione del menisco: proseguire l'attività fisica?

Sono Giancarlo, ho 35 anni e scrivo per avere dei chiarimenti: da una RMN mi è stata diagnosticato "un assottigliamento del corno posteriore del menisco mediale del ginocchio dx, interessato da una stria obliqua di alterato segnale, in ampia comunicazione con la superficie della cartilagine articolare tibiale, riferibile a frattura". Debbo dire comunque che io non ho assolutamente dolori, anche se di fatto non ho provato a sottoporre il ginocchio a sforzi di particolare entità. Visitato da due ortopedici, entrambi mi hanno consigliato di sottopormi ad artroscopia, per eliminare la parte lesa. Visitato invece da uno specialista in ortopedia e traumatologia, nonchè chiururgo del ginocchio ed artroscopia chirurgica e specialista in fisiokinesiterapia, questi mi ha addirittura riferito di poter riprendere tranquillamente qualsiasi tipo di attività fisica, eliminando la soluzione chirurgica, dopo avermi sottoposto a tutti i test meniscali e legamentosi.
Potrei avere la sua opinione in base a quanto riferitole? Ed ancora, posso davvero riprendere a giocare a calcio senza ripercussioni negative, dato che per precauzione ho deciso di bloccare la mia attività sportiva da circa sei mesi? La ringrazio anticipatamente, inviando cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Cattaneo Ortopedico 22
La lesione del menisco è potenzialmente dannosa per la cartilagine del ginocchio, quindi non va trascurata. E' anche vero che gli esami radiologici hanno una certa percentuale di falsi positivi, cioè possono mostrare lesioni che in effetti non trovano corrispondenza nella realtà. Il mio consiglio è di attendere e provare a sottoporre il ginocchio ad un aumento di attività: in caso di sintomi anche sfumati, Le consiglio di accettare la proposta di eseguire una artroscopia.
La saluto.
Stefano Cattaneo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e rapidità di risposta per il mio caso e cogliendo ancora l'occasione desidererei avere ulteriori chiarimenti.
Qualora decidessi di sottopormi ad intervento in artroscopia, la rimozione parziale del menisco nella parte lesionata non porterebbe di per sè ad un processo di natura artrosica?
Se ciò fosse vero, non è possibile intervenire con sutura del menisco, essendo stata rilevata una stria obliqua del corno posteriore del menisco mediale?
Vorrei ancora sapere se è possibile, così come ho sentito, intervenire con collagene che andrebbe a riformare la parte di menisco mancante e sapere infine quali strutture sanitarie esistono in Sicilia o nelle più immediate vicinanze, che siano convenzionate per tale tipo di intervento.
Invio distinti saluti, ringraziandovi ancora.

[#3]
Dr. Stefano Cattaneo Ortopedico 22
L'asportazione di una parte di menisco leso è certamente meno dannosa per il ginocchio della presenza di un lembo che meccanicamente si interponga potendo provocare blocchi articolari e lesioni cartilaginee. Come detto in precedenza, potrebbe provare a compiere attività leggera per saggiare la tenuta del ginocchio, ma alla comparsa di dolore, tumefazione o,peggio, di un blocco articolare, non vi sarebbero più dubbi sulla necessità di un'artroscopia.
Le suture meniscali vengono effettuate quando ci si trovi di fronte ad una lesione esterna del menisco, nelle vicinanze dell'inserzione capsulare, in presenza di vascolarizzazione che potrebbe portare ad una cicatrizzazione; altrove non c'è possibilità di guarigione.
Infine, per quanto riguarda il collagene, viene utilizzato per effettuare trapianti meniscali in presenza di lesioni di grande estensione sempre e comunque in corso di intervento chirurgico: il referto di risonanza non chiarisce l'estensione della lesione e quindi senza visionare le immagini è impossibile esprimere un giudizio.
Distinti saluti.
Stefano Cattaneo