La si prende regolarmene, allo stesso orario, senza assumere farmaci che potrebbero contrastarne

salve, sono una ragazza di 20 anni. vorrei fare l'amore col mio ragazzo in modo sicuro. devo ammettere che (probabilmente per ignoranza in questo campo) sono molto frenata dalla possibilità di una gravidanza, situazione che mi metterebbe in enormi difficoltà dal momento che relativamente all'aborto non ho formato un'opinione chiara. penso solo che mi ferirebbe molto ricorrervi e non vorrei mai trovarmi a dover scegliere.
detto questo. vorrei chiedervi:
1) la pillola è un mezzo di contraccezione sicuro al 100% se la si prende regolarmene, allo stesso orario, senza assumere farmaci che potrebbero contrastarne l'effetto??a volte si sente di ragazze che restano incinte pur prendendo la pillola, questo mi spaventa e mi frena moltissimo.
2) è vero che la pillola fa ingrassare e insorgere la cellulite?
La ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-si e' sicura
2- no, con le pillole a basso dosaggio
la invito a consultare il mio articolo su Contraccezione sul mio sito cliccando sotto la firma
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio. se è possibile le chiedo di levarmi un altro dubbio: le pillole a basso dosaggio sono "meno contraccettive"?oppure hanno la stessa efficacia contraccettiva delle altre?
un'altra informazione: ho intenzione di rivolgermi ad un ginecologo per farmi prescrivere la pillola più adatta al mio corpo. e vorrei assicurarmi che il ginecologo da cui andrò si comporti onestamente. come si assegna la pillola corretta?si va per tentativi oppure si eseguono degli esami, e in base ai risultati si può capire qual è la pillola più adatta?
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le pillole a basso dosaggio hanno la stessa sicurezza. la scelta e' in relazione all'età ed al controllo delle analisi (se ha letto l'articolo consigliato), quindi non e' detto che si possa andare per tentativi e trovare quella adatta
saluti