Tv e occhi

Buongiorno egregi Dottori,

mi sembra di ricordare che in passato si pubblicizzava una lampada specifica per salvaguardare la vista mentre si guarda la tv, se non ricordo male era una lamapada che creava della luce vicino allo schermo.
Siccome io di sera la tv sono abituato a vederla accendendo vicino a me una piccola abatjour, volevo chiedere se è meglio guardare la tv con una (anche piccola) fonte di luce nella camera o se è preferibile rimanere al buio? oppure non cambia niente?
La speciale lampada pubblicizzata in passato può essere consigliabile?

Grazie mille per il gentile consulto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
ai fini funzionali non c'è molta differenza!
Un caro saluto