Prurito e puntini rossi nelle mani

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e circa 2 mesi fa mi sono comparsi per la prima volta degli strani punti rossi con qualche rigonfiamento sulle dita della mano destra (solo mignolo, anulare e medio). Il dermatologo a cui mi sono rivolta mi ha diagnosticato un'allergia da contatto (non so a quale materiale) e con acqua borica e crema antibiotica si è risolto nel giro di una settimana.
A distanza di 2 mesi mi è ricomparso il problema ma non solo nelle dita della mano destra, anche nel palmo e nelle dita della mano sinistra (qualche puntino anche nel dorso della mano). Ora la cosa è davvero fastidiosa, crea molto prurito. Ho letto già le esperienze di disidrosi/eczema ma la differenza è che a me non sono vere e proprie vesciche che scoppiano, sono puntini rossi/marroni con rigonfiamento.
Cosa devo fare? è un'allergia alimentare? informo che non ho mai sofferto di forme di allergia.
Ringrazio anticipatamente.
Ho anche la documentazione fotografica nel caso fosse utile.

Beatrice
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle Beatrice,

la diagnosi di ALLERGIA DA CONTATTO non può essere solo clinica:

essa viene confermato solo e soltanto dopo l'esecuzione del PATCH TEST (il test del cerotto dietro la schiena, per intenderci) e solo in caso di sua positività si conferma il postulato. non altro.

pertanto, se no si rieffettua una corretta visita corredata anche di questa metodica, sarà molto difficile (ed ancor piàù in via telematica) riuscire a chiarire la vicenda, questo anche in virtù delle molteplici situazioni similari (che arrivano alla psoriasi ma anche a situazioni più rare o particolari) che solo una nuova visita dermatologica potrà chiarire.

Carissimi Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it