Perdite marroni pre e post ciclo dopo sospenzione pillola

Buongiorno,
Ho 37 anni, nel Novembre 2006 sono stata operata con laparoscopia per endometriosi all’ovaio dx.
Dopo l’operazione ho preso la pillola Harmonet e poi Yasminelle fino a Marzo 2009, l’ho sospesa poi fino ad Ottobre 2009 perché mi causava cefalee. Ad Ottobre 2009 ho ripreso la pillola (Yaz) dopo controllo ginecologico (anche se dall’ecografia non sembrava che l’endometriosi avesse creato nuovi danni, il ginecologo mi ha consigliato di riprenderla). L’ho poi sospesa definitivamente a Dicembre 2009 per ricercare una gravidanza.
Il primo ciclo dopo la sospensione della pillola è durato 41 gg, il secondo 29, entrambi preceduti e seguiti da perdite marroni più o meno leggere a seconda dei gg, più o meno scure, a volte più tipo muco. Ho avuto queste perdite marroni 2 gg prima e 5-6 gg dopo il ciclo “rosso”.
Ricordo che anche prima di assumere la pillola mi capitava molto spesso di avere alcuni gg di perdite scure prima e dopo il ciclo (anche se i gg di flusso vero e proprio prima duravano di più delle perdite scure, in questi ultimi 2 cicli post-pillola è il contrario).
Queste perdite scure possono causare difficoltà di concepimento? Potrebbero avere a che fare con l’endometriosi? Posso aspettare alcuni mesi e provare a concepire o (vista l’età e i problemi che ho avuto) è meglio che faccia subito altri esami per capire la natura di queste perdite?
Ho appena fatto il pap test ed è risultato negativo.
Vi ringrazio molto in anticipo,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta probabilmente della ripresa della OVULAZIONE,infatti molte donne in periodo periovulatorio hanno scarse perdite ematiche.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi al momento per queste perdite marroni non mi consiglia di fare esami o cure particolari (visto l'obiettivo della gravidanza), giusto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO!
Tutto chiaro!
SALUTI