Capsula dentaria vecchia o malmessa/ cambiarla? o pulirla

Salve dottore.
Ho una capsula titanio porcellana , ha 11 anni.
da sempre ma ora credo piu mi ha dato problemi.
innanzitutto le dico che è stato un lavoro fatto da 1 dentista e finito da un altro.
il dente sotto che è un molare è COME SE FOSSI UN BICCHIERE QUADRATO CIOè VUOTO NON è RIEMPITO D'AMALGAMA. e è stato rivestito con la capsula.
il problema è che non riesco mai a pulirla, si le capsule danno un po di problemi ci si insidiano germi sotto, ma qui il filo interdentale entra sotto la capsula parecchio, sembra anche larga, diciamo come se avesse un po di gioco, pur restando ben fissa.
ora sono andato dal mio dentista, bravo dentista sottolineo, e gli ho detto di fare qualkosa.
mi ha detto che la capsula è a posto che puo succedere, ma io ho altri ponti e mi creda fuoriesce odore cattivo piu del normale.
ORA FACCIO BENE A CAMBIARLA VISTO CHE SI è RETRATTA ANCHE LA GENVIVA?
o faccio la figura dello scemo?? BASTEREBBE toglierla pulirla e rimetterla????
Poi le faccio una domanda importante è POSSIBILE CHE L'ODORE SIA CAUSATO DAL DENTE? E NON DAL CIBO INFILTRATOSI? E SEMMAI COME SI VEDE SE è ROVINATO?
IL DENTISTA LO VEDE AL VOLO O DEVE FARE LASTRE ECC?
PERCHE HO PRESO GIA APPUNTAMENTO.
CMQ RIGUARDO L'INFILTRAZIONE DI CIBO, MI SUCCEDEVA ANCHE IN UN ALTRO PONTE MA HO RISOLTO CON UN CEMENTO CHE SI LEGA ALLA DENTINA, E SEMBRA SILICONE, LUI DICE CHE è CEMENTO RESINA, HO VISTO CHE SONO HANNI E NON è ANDATO VIA NEMMENO UN PO DI CEMENTO.
PERO MI DICE CHE NON PUO METTERLO IN QUESTO DENTE PERKE?
SARA FORSE CHE QUESTO DIPO DI CEMENTO" CHE SIA CEMENTO RESINA O NO NN LO SO" è UN CEMENTO CHE UNA VOLTA MESSO NON SI PUO PIU TOGLIERE LA CAPSULA?
SULL'ALTRO PONTE ABBIAMO MESSO QUESTO CEMENTO XCHE IL PONTE SI STACCAVA CONTINUAMENTE, LUI MI DISSE CHE SI LEGAVA ALLA DENTINA ALLORA HO PENSATO CHE NON SI POSSA PIU TOFLIERE LA CAPSULA.
CMQ COME CEMENTO QUESTO TIPO DI SILICOIDE è ECCELLENTE, SECONDO ME è IMPERMEABILE.
Cè QUALCOSA O QUALKOS'ALTRO CHE RENDE IMPERMEABILE LA CAPSULA??

LA RINGRAZIO DI GIA DOTTORE LA PREGO RISPONDA ALLE MIE DOMANDE, FACCIA ATTENZIONE ALLE PRIME SOPRATUTTO .
CIOè SE è OPPORTUNO CAMBIARE LA CAPSULA ?? SE SI VEDE SE è IL DENTE CHE DA CATTIVO ODORE?? E ANCHE SE IL PROBLEMA MAGARI è DOVUTO AL FATTO CHE IL DENTE NON è RIEMPITO DI AMALGAMA MA è COME UN BICCHIERE VUOTO CON UNA CAPSULA SOPRA E QUINDI MAGARI I GERMI SI SONO INFILTRATI COME SE FOSSE UN PICOLO "SECCHIO"
e anche le altre, scusi se sono stato troppo esauriente.
risolvero il mio problema?? chissa'
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se una capsula ha delle infiltarzioni va rifatta non ricementata e così se non chiude bene, non c'è cemento che isoli un dente con caspula imprecisa senz aprovocare danni futuri
per il cattivo odore come da lei riferito le cause possono essere molteplici e non solo legate al dente o alla capsula in questione
una valutazione radiologic aaccurata con la visita sarà indispensabile che il collega la effettui
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La capsula va solamente rifatta perchè non è idonea. Non ci sono altre cose da dire.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
consiglio rifacimento della orona protesica ma anche valutazione parodontale accurata! l'alitosi potrebbe dipendere da tasche parodontali attoro al dente incapsulato

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ECCO andiamo di bene in meglio.
il mio dentista x quanto bravo, x quanto quando fa iniezioni anestetiche senza far sentire il dolore del liquido e altre precisioni
NON HA LA RX PARADONTALE.

DI SOLITO MANDA A UN ALTRO STUDIO MA LO FARA?
IO HO L'APPUNTAMENTO IL GIORNO 14 E IL 15 LA CAPSULA SAREBBE PRONTA.

ORA POSSO FARLA QUALKE GIORNO PRIMA DA UN ALTRO STUDIO MEDICO ANCHE SE HO ANCORA LA CORONA ??

SI VEDE UGUALMENTE SE Cè QUALKE PROBLEMA SUL PARADONTO? o BISOGNA TOGLIERE LA CAPSULA X FARE L' RX?

(è POSSIBILE FARE UNA VISITA PARADONTALE CHE ESULI IL PROBLEMA DEL DENTE SENZA RX?)

CMQ PRECISO CHE UN PEZZETTO DI GARZA O IL FILO INTERDENTALE LO POSSO PASSARE SOTTO LA CAPSULA E ENTRA COMPLETAMENTE, IL FILO SI NASCONDE, NEL SENSO CHE Cè SPAZIO TRA CAPSULA E DENTE.

COMUNQUE GRAZIE. SERVIZIO GRANDIOSO , PRONTE RISPOSTE ECC.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma ho grandi dubbi che stia parlando di un collega bravo
cerchi un consulto da altro collega
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio, cmq per quanto riguarda l' rx per vedere evantuali danni del paradonto si puo fare con la capsula dentaria messa o bisogna toglierla?????????????

io vedo che siamo nel 2010 robot telefoni sempre piu piccoli , hanno tutto ma, la medicina e paramedicina lascioa a desiderare.

percio oggi nel 2010 è possibile fare una capsula che sia a prova di infiltreazioni dalla persona giusta????????

cmq riguardo l'rx molti dentisti nelle citta di provincia non hanno l'rx

grazie di tutto doc.

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un "bravo" dentista è dotato di radiografico.
Non può in alcun modo farne a meno nella sua attività.

Un "bravo" dentista non reputa "a posto" una capsula non pulibile e da cui esce cattivo odore.

Temo che la sua fiducia sia mal riposta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
All'att del Dott Formentelli

Dorrore ce ne fossero di persone decise e scrupolose come lei.

Non voglio disturbarla ulteriormente, io ho x ora spostato l'appuntamento poi vedro'.

Vorrei sapere una cosa: io ho piu di una capsula anche se ho 30 anni

se una capsula è ben sigillata ma; o perche la gengiva si è ritirata , o è stata fatta un po corta, cosa dovrei fare secondo lei?
rifarla?

riesco a pulirla solo con scovolini e se uno fa i conti a fine anno costano come 1 capsula nuova fatta bene .

l'a 3 capsula è ok aderente e uso il filo non ho bisogno dello scovolino

ma nell'altra lo scovolino passa sotto è come un tappo non avvitato completamente.

POI COSA IMPORTANTE PERCHE IL DOTTORE MI HA DETTO CHE NON PUO SIGILLARE UNA CAPSULA CON UN CEMENTO DA LUI CHIAMATO RESINA?

è UN CEMENTO CHE è IMPERMEABILE è ATTACCATO ANCHE ALLA GENGIVA UN POCHINO E è IMPOSSIBILE CHE CI PASSI SOTTO CIBO O PLACCA. NON Cè BISOGNO DI PULIRLA COME LE ALTRE.

è UN CEMENTO PERMANENTE X CASO? ESISTONO CEMENTI O COLLE CHE UNA VOLTA MESSI NON POSSONO PIU ESSERE TOLTI?
ALTRIMENTI PERCHE MI DICE CHE NON PUO' CEMENTARE LA NUOVA CAPSULA CON QUEL CEMENTO "RESINA"?

Grazie dottore, mi ha fatto risparmiare piu del prezzo di una capsula