Esito coronarografia

Salve gentilissimi dottori ,
sono un uomo di 65 anni e circa 2 anni orsono mi sono sottoposto ad un intervento di quadrupo intervento di by-pass in seguito ad una coronarografia positiva (4 ostruzioni sulla coronaria sinistra al 75% e una al 95% sulla coronaria destra).

A causa di piccoli dolori nella zona dell'epigastrio in corrispondenza degli sforzi (per la verità mai scomparsi e presenti anche subito dopo l'intervento), di recente mi sono sottoposto ad una nuona coronarografia risultata negativa. Però ho alcuni dubbi!
Vi posto prima di tutto l'esito:

CORONARIA SINISTRA

La CX presenta una stenosi breve del 75% , poco dopo l'origine , quindi mostra evidenza di flusso di flusso competitivo.
L'IVA di buon calibro è ateromasica.
Presente una stenosi breve e subocclusiva dopo l'emergenza della prima diagonale quindi mostra evidenza di flusso competititvo.

CORONARIA DESTRA
Occlusa all'inizio del secondo vaso

OPACIZZAZIONE SELETTIVA RADIALE SU MO
Un graft innestato un ramo marginale presenta buon calibro e normale tempo di svuotamento.Buono il calibro del vaso a valle.

OPACIZZAZIONE SELETTIVA AMI SIN. IN SEQUENZIALE SU I DIAGONALE E IVA
Mammaria di buon calibro e normale tempo di svuotamento.Buono il calibro dei vasi a valle.

OPACIZZAZIONE SELETTIVA AMI DX SU CD
Mammaria di buon calibro e normale tempo di svuotamento innestato su crux.Buono il calibro delle IVP a valle.

Ho però due dubbi:

- Le due stenosi su CX (quella al 75% e quella
breve sono NUOVE stenosi , createsi dopo l'intervento di by-pass?

-Cosa significa FLUSSO COMPETITIVO presente in corrispondenza delle due stenosi sopra indicate?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibiità e cortesia.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
gentile utente, se è stato confezionato un bypass sul ramo marginale (MO) che è un ramo collaterale della circonflessa (CX), è facile pensare che già al momento dell'intervento la Cx fosse malata. E' anche però possibile che si sia formata una nuovo placca coronarica.
Flusso competitivo significa che il flusso coronarico è ridotto per la presenza di alto flusso dei bypass; è un indice di buon funzionamento dei bypass.
In conclusione direi che la coronaro è negativa, ovvero conferma la eprvietà e il buon flusso dei bypass.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilitá e la cortesia mostrata.