Cosa vuol dire "esiti di frattura dello scafoide"? scafoide del piede

Circa metà Febbraio 2010 ho fatto una partita di calcio dove non ricordo di aver subito botte o fatto distorsioni. Dopo circa 4 giorni da quella partita ho iniziato ad avvertire dolore alla caviglia sx ( e dopo aver usato un nuovo paio di scarpe con suola finissima). Inizio a mettere voltaren ghiaccio per 7 gg ma non si vede nessun miglioramento. Decido allora di andare a fare un radiografia. Dopo aver effettuato la radiografia Il medico che ha letto la radiografia ha riportato:

Non linee di frattura in atto
Esiti di frattura dello scafoide

Mi sposto dall'ortopedico e referta:
Distorsione di 1° grado collo piede.
Riposo con tutor biforcato per 15gg + 2 compresse al giorno di vessel

Sono passati più 15 giorni ma ancora è rimasto un gonfiore sotto il malleolo e sotto l'osso che sporge lato esterno caviglia. Il dolore sale anche un pò sullo stinco lateralmente.

E' il caso di eseguire una radiografia nuovamente? faccio un'ecografia?
Cosa vuol dire "Esiti di frattura dello scafoide"?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Esiti di frattura" vuol dire che nella radiografia sono visibili i segni di una precedente frattura; se non è indicato altro vuol dire che la frattura è consolidata.
Per il persistere dei disturbi Le consiglio di tornare dall'ortopedico per rivalutare la caviglia, soprattutto la sua stabilità; potrebbe avere avuto una distrazione del legamento peroneo-astragalico. L'ortopedico deciderà se occorrano altri accertamenti o se invece possa prescrivere direttamente delle cure fisiche per accelerare la guarigione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore tra oggi e domani ho comunque fissata un'ecografia, poi le faccio sapere sul forum

Grazie ancora.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo solo aggiungere questo al post precedente.

Il gonfiore sotto il malleolo fuoriesce solo se piego il piede in giù. Provo a pigiare sul gonfiore sembra una masse molle come se ci fosse il liquido, ma non ho avuo nessun versamento.

Saluti