Candida maschile

buongiorno! qualche giorno fa, dopo una visita medica, mi è stata diagnosticata una balanopostite da Candida. premetto che non faccio uso di antibiotici e ho rapporti non protetti con la mia compagna, la quale però non ha mai sofferto di candida. com'è possibile allora che io abbia sviluppato questa infezione? navigando in rete ho trovato informazioni abbastanza discordanti sulla trasmissibilità sessuale di questo fungo, ma l'opinione predominante è che quando l'uomo ha la Candida ai genitali c'è sempre una donna dietro..spero possiate contraddirmi, soprattutto perchè la mia compagna è convinta che io l'abbia tradita.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Sa,
la navigazione su Internet lascia il tempo che trova, in tutti i sensi.
La Candida vive nell'intestino e nella donna si trova spesso e volentieri in area genitale. L'uonmo a volte la ha ma non con sintomi (un pò come fosse una specie di portatore sano) anche per una particolare conformazione anatomica delle ghiandole. Ovviamente la via sessuale è una buona via di trasmissione.
Non capisco, però, perchè voglia a tutti i costi sapere una cosa che non riveste tanta importanza, visto che, con cure adatte, si debella tranquillamente.
Si rassereni e vada da un dermatologo, a menop che non l'abbia già fatto e ricordi che va curata anche la sua partner.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
il dermatologo mi ha già diagnosticato la balanopostite da Candida. la mia domanda era rivolta semplicemente alla causa che ha potuto scatenare in me questa infezione, dal momento che la mia compagna non ne soffre. non pretendo da lei una terapia di coppia, ma come le ho già scritto, la mia compagna crede che io l'abbia tradita, e visto che così non è, volevo rassicurarla anche dal suo parere di medico.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Da come si è espresso non si poteva percepire che ci fosse un sospetto di infedeltà. Il discorso è comunque valido: anche se la sua compagna non ha sinomi, non è escluso che possa essere stata lei a contagiargliela.

Saluti
Mocci