Informazioni su terapie antiacne

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da quando avevo 15 anni soffro di acne, la mia situazione clinica è di circa 30 brufoli, di cui 10 comedoni e il resto sno tipo macchie rosse, che si concentrano principalmente sulla guancia destra e nei lati del mento, poi ho la pelle impura e ho vari punti neri. Sono andato dal medico di base e mi è stata prescritta della meclociclina in crema 30g (anche se non ho capito perchè non mi ha dato quella antiacne visto che presumo non sporchi di giallo ma vabè la metto comunque di sera e pomeriggio e poi la sciacquo quando esco). Sto avendo dei risultati con questa terapia ma non come me li aspettavo... Vorrei se possibile maggiori informazioni sull'eventuale cura con Acido Azeliaco o BenzoilPeriossido associati alla meclociclina, oppure sapere la vostra opinione a riguardo di farmaci che magari pensate che possano essere molto efficaci e sapere all'incirca anche gli aventuali tempi medi di guarigione per questa patologia. Grazie.
[#1]
Dr. Danilo Capizzi Dermatologo 39 1
Gentile utente,
inizio subito dicendo che l'acne giovanile è appunto una patologia strettamente legata all'età ed in genere si esaurisce spontaneamente dopo l'adolescenza a meno che non ci siano dei disturbi endocrini alla base, ma poco frequenti sopprattutto nel sesso maschile. Le terapie antiacne sono diverse e numerose, dalle più leggere a quelle più impegnative, come nel caso dell'isotretinoina in cpr. Piuttosto che rivolgersi al medico di base, con tutto rispetto per il suo lavoro, l'occhio attento di uno specialista dermatologo potrebbe consigliarle la terapia più idonea per il suo caso.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve,
tengo a specificare che il medico di base è dermatologo e mi ha cambiato il farmaco con l'Isotrexin. Quando sono andato in farmacia mi hanno dato l'Isotrex dicendomi che è uguale ma l'Isotrexin non contiene anche l'eritromicina? Ci sono sostanziali differenze di efficacia?
[#3]
Dr. Danilo Capizzi Dermatologo 39 1
I farmacisti hanno il brutto vizio di cambiare le prescrizioni. Dovete sempre pretendere il farmaco prescritto dal medico. Ritengo che l'Isotrexin sia un ottimo farmaco e completo di antibiotico, utile nelle forme in cui sono presenti brufoli e punti neri.
Buona terapia
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
OK, comunque volevo chiedere: ma è normale che dopo 2 giorni che prendo Isotrex gel in un punto dove avevo solo 2-3 pori dilatati vicini o forse un punto nero sia venuta tipo una cistina gialla? Ci vuole molto perchè vada via?