Pressione alta degli occhi

Vorrei sapere da cosa dipende la pressione alta degli occhi. Ho 30 anni e ho appena scoperto di avere 20 all'occhio destro e 22 all'occhio sinistro. Può la pillola anticoncezionale far salire la pressione? E l'ansia?
Tra 2 settimane dovrò ripetere la visita e se i valori non saranno scesi dovrò fare il campo visivo e FNA.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la pressione oculare, come viene normalmente misurata in clinica, è determinata da due componenti ben distinte:
-una componente idrodinamica, rappresentata dal volume dei fluidi intraoculari (umor acqueo e umor vitreo)
-una componente emodinamica, rappresentata dal volume occupato dal sangue circolante all’interno dei vasi intraoculari .
I tonometri ad applanazione (per esempio, il tonometro di Goldmann) si basano sull’applicazione di una legge fisica, la legge di Imbert-Flick. Questa legge afferma che “in una sfera perfetta, costituita da una membrana estremamente sottile, asciutta e perfettamente elastica, la pressione interna è pari alla forza necessaria per applanare una parte della sua superficie diviso per l’area applanata”. Nella realtà l’occhio non risponde a nessuno di questi requisiti. Infatti, il bulbo oculare non è una sfera perfetta, la sua membrana, rappresentata dal guscio corneo-sclerale non è estremamente sottile, né perfettamente elastica, e la superficie non è asciutta. E’ inevitabile quindi che nella misurazione applanometrica della pressione oculare esistano fonti di errore che possono determinare artefatti, più o meno importanti.
Esistono GLAUCOMI A PRESSIONE NORMALE O A BASSA PRESSIONE ed IPERTONI SENZA GLAUCOMA!!
Quindi il glaucoma non è solamente una pressione alta ma è una SINDROME proteiforme ed in quanto tale bisogna ricercare tutti i dati di diagnostica strumentale oculare che indichino insieme tale sindrome!
NEL MIOPE ASSILE POI TALI VALORI POSSONO ESSERE PIU' ALTI SINE MATERIA!
Faccia un OCT-HRT e GDX .
Un caro saluto