Tac: madre

Ho sentito parlare della TC multislice in total body a 64 strati.Crede che nel caso di mia madre sia preferibile farla?E' una metodologia diversa dalla TC total body? Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
E' sempre la stessa metodica, solo fatta con una TC un pò più veloce tra TC in commercio (ne esistono da 1, 2, 4, 8, 16, 32, 40 e 64, così come 128 e addirittura, in pochi centri, 256).
L'unico vantaggio delle TC con maggior numero di strati (a partire da 16) è, oltre alla velocità (parliamo comunque di esame total body che a 2 strati può impiegare anche 1 minuto a fase e a 64 strati una decina di secondi a fase), la possibilità di studiare accuratamente le coronarie.
Nel caso di studio di follow-up in pazienti oncologici fare la TC a 64 o 16 o 2 strati cambia poco ai fini della diagnosi di recidive eventuali.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per questo attento chiarimento!Il vostro lavoro qui on line è veramente molto d'aiuto.