Bocco mandibola trattamento bite-ortodonzia

Egregio dottore,
sono una ragazza di 23 anni e circa un anno e mezzo fa, dopo qualche anno di problemi alla mandibola con click e difficoltà nella masticazione, sono andata in blocco della mandibola trovandomi nell'impossibilità di apertura della bocca. Con l'aiuto di uno specialista maxillo-facciale sono riuscita a sbloccarla con pratiche manuali e poi in un secondo momento con bite che mi ha permesso di riportare il condilo nella giusta posizione. Ad oggi, dopo una anno e mezzo mi è stato suggerito di interrompere il trattamento con il bite e di proseguire con l'ortodonzia. La mia domanda è: con un apparacchio fisso, quale sarà il beneficio che trarrò, dato che per le mie piccole conoscenze l'ortodonzia si attua per l'allineamento dei denti? qual è il rapporto che lega un problema di malocclusione con una pratica per l'allineamento dei denti?
Attualmente per lo spuntare dei molari del giudizio, i denti inferiori mi si stanno leggermente affollando. Quindi l'otrodonzia mi è stata proposta per risolvere il problema dell'affolamento dei denti oppure è prassi che dopo il bite va adottota?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
non è possibile fornirLe un parere in assenza di una diagnosi.
Un trattamento ortodontico è indicato in presenza di una malocclusione, che sia stata applicata una placca di svincolo (bite) o meno.
Malocclusione non significa soltanto che sia necessario "l'allineamento dei denti", ma anche che le arcate dentarie non corrispondono correttamente. Lo specialista ha probabilmente posto tale diagnosi e relativa indicazione.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Egregio dottore,
Le chiedo,se possibile, di risolvermi questa perplessità: da quanto ho capito il mio medico potrebbe avermi diagnosticato uno scorretto combaciamento delle arcate dentarie e per questo mi avrebbe suggerito il ricorso all'ortodonzia. Quindi con questo trattamento è possibile che io risolva il suddetto problema e in più quello dell'affollamento dei denti? Lo stesso trattamento è valido per entrambe le operazioni?
Inoltre posso avere speranza un giorno di recuperare la completa funzionalità della mandibola? ho letto documenti secondo i quali un problema protrattosi da anni potrebbe risultare talvolta irrisolvibile.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
la diagnosi e le indicazioni sono state poste da uno specialista, che ha ovviamente valutato una situazione clinica ed una documentazione.
Le domande specifiche devono essere poste allo stesso specialista, altrimenti si resta in ambito di ipotesi.
Cordiali saluti