Problemi orimonali

Buongiorno,
sono una ragzza di 24 anni con amenorrea secondaria dovuta da un episodio di anoressia risalente a 10 anni fa. Nonosttante io ora abbia ripreso peso (sono alta 1.62 e peso 51kg) le mestruazioni non sono più arrivate, salvo quando prendo la pillola anticoncezionali o altre cure ormonali.
Dalle visite non risulta nulla all'apparato genitale e anzi, la ginecologa quando mi fa i test per verificare la risposta delle ovaie (prendo una pastiglia al giorno per 5gg) dopo 3o 4gg dalla fine della cura il ciclo arriva normalmente.
Ora ho provato 2 settimane fa a rifare gli esami perchè in questi 3 mesi ogni tnato (ogni 23-24gg) vedo delle goccine di sangue.
Le mando il referto degli esami al fine di avere da Lei un riscontro a riguardo:

Testosterone: 0.55 ng/ml Valore di riferimento (0.06-0.82)
DHEA-S: 171 migrog/dl Valore di riferimento (35-450)
Prolattina: 3.4 ng/ml Valore di riferimento (1.9-25.0)
LH: 6.2 mul/ml Valore di riferimento: 1.9 - 12.5 Fasefollicolare
9.7-76.3 Fase ovulatoria
0.5-16.9 Fase luteinica
15.9-54 Menopausa

FSH: 7.5 UI/l Valore di riferimento: 2.5-10.2 Fase follicolare
3.4-33.4 Picco metà ciclo
1.5-9.1 Fase luteinica
23-116.3 Menopausa

Mi sa dire per cortesia come sono i valori?

Grazie mille

scritto mercoledì 3 marzo 2010 - ore: 8.31.08

^modifica testo^ Segnala allo staff

[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signorina, gli esami vanno bene, purtroppo dopo un'anoressia nervosa il nostro organismo tende a proteggerci, non facendoci dispende energie inutili, come un mestruo.
Ora lei mangi normalmente e di tutto e si metta in pace, vedrà che arriverà il flusso.
Io verificherei con un emocromo totale se per caso lei si fosse anemizzata.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma sono esami di una donna che ha il ciclo, o è ancora troppo basso/alto qualcosa?
e' vero che FSH più è basso meglio è?

sono celiaca (diagnosticata da un anno) e tra i vari esami di routine mi hanno fatto fare anche l'emocromo totale e va benissimo..praticamente non ho nulla, ma il ciclo non arriva e io sono anche preoccupata visto che tra poco mi sposerò e vorrei avere anche dei figli, ma hom paura che senza ciclo non vengano, anche se la mia ginecologa mi ha tranquillizzato dicendomi che al giorno d'oggi per chi ha problemi, c'è anche l'induzione all'ovulazione.

In attesa di un suo riscontro.
Grazie
Claudia
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gli esami che intende lei sono esami che si fanno in epoca fertile, con ciclo o meno e anche per diagnosticare una menopausa.
L'FSH deve essere attorno a 4-5 UI/l, ma questo dipende dai valori di riferimento di ciascun laboratorio, non è matematica.

Quanto a pensare ad una induzione dell'ovulazione, questo non ha alcun senso poichè le sue ovaie funzionano benissimo e stanno ovulando, non le arriva solo il flusso di sangue.

Lo stress ha una parte importante nel flusso mestruale e, preparare un matrimonio è uno stress, anche se molto positivo. Viva il tutto senza timore, non dimagrisca e non cerchi strade assurde, lei funziona bene.

Piuttosto forse non è mai stata controllata la tiroide che ha un grosso peso sulla fertilità, se non li ha fatti io le consiglierei il dosaggio del TSH, fT3,fT4, anticorpi anti tiroide.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Avendo la mamma che non ha più la tirodie causa tumore maligno, lh' sempre tenuta controllata anche perchè ho avuto espisodi di tiroidite e ipertiroidisimo alternato a fasi di ipotiroidismo, quindi la tengo sempre controllata.
Questi sono gli ultimi esami che ho fatto della tiroide (risalgono a ottobre 2009):
TSH 3,10
FT3 1,9
FT4 0,83.

Vanno bene vero?

Il mio FSH è 7.5 UI/l
Valore di riferimento:
2.5-10.2 Fase follicolare
3.4-33.4 Picco metà ciclo
1.5-9.1 Fase luteinica
23-116.3 Menopausa

Non è un pò alto se lei dice che deve essere tra il 4 ed il 5?

Un'ultima domanda (è il mio cruccio più grande): ma io allora ovulo????
perchè la mia ginecologa dice che secondo lei non ho ovulazione perchè se non si ha il mestruo non si ha nemmeno l'ovulazione.
Lei invece afferma il contrario...come è possibile?

Grazie per il riscontro
[#5]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentilissima Signorina, partiamo dalla tiroide, i suoi esami vanno bene, per eccesso di scrupolo farei anche il dosaggio degli anticorpi anti TG e anti TPO.

Il suo FSH va benone, non tende all'alto, le avevo detto che la medicina non è matematica.

Lei Signorina ovula senza dubbio. Quindi occhio alle possibili gravidanze!!
Il flusso mestruale non è altro che lo sfaldamento della parte interna dell'utero, se questa è abbastanza consistente, come di norma, si ha il flusso. La sua storia clinica passata e lo stress presente fanno si che lei non riesca ancora ad ottenere un flusso, che arriverà, allora maledirà i giorni in cui ne era libera:-).

Spero di essere stata comprensibile.

Cari saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gent.ma Dottoressa,
e' stata molto chiara e precisa e La ringrazio per le notizie positive che mi ha dato.

Lei conosce per caso un farmaco ompeopatico a base di FSH(è un farmaco omeopatico che aiuta ad abbassare FSH).

Un'altra curiosità, ma l'FSH durante l'ovulazione è giusto che si alzi come valore?
Gli esami da se sopra menzionati sono stati fatti in un giorno del mese qualsiasi, ossia, non avendo ciclo non so se quel giorno ero in fase ovulatoria, o altro...

Grazie per un riscontro
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Qualcuno riesce a darmi riscontro?

Grazie mille
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa Silvia,
Le scrivo per darLe alcuni aggiornamenti relativamente alla mia situazione di amenorrea ipotalamica funzionale (così l'hanno definita).
Ho fatto poco tempo fa una visita dall'endocrinologo, il quale, da una parte mi ha dato notizie rassicuranti perchè mi ha trovato un fisico in forma, tonico a differenza della tipica ragazza in amenorrea e dice che seconodo lui va tuttobene, ma c'è un blocco a livello ipofisario pertnato, come primo step, mi ha consigliato di prendere LUTENIL, 1 pastiglia al gg per 10gg; dopodichè entro 2-3 settimane dovrebbe arrivare il ciclo e nel caso arrivasse vediamo come procedere.
Se invece con LUTENYL non arriva nulla allora c'è da pensare un pò male.
Cosa dice lei?
ma lutenyl fa ovulare o in questi 10gg sto tranquilla sotto questo punto di vista?

Grazie per un riscontro
Buona giornata