Carcinoma mammario taxolo

Buongiorno,

mia madre dovrà fara a breve taxolo per carcinoma mammario con metastasi alle ossa diffuse. Ha già affettuato 4 cicli di chemioterapia rossa con zometa e cura farmacologica con arimidex.
Il taxolo è pericoloso? Quali effetti collaterali può portare? questo perchè le verrà fatta una puntura la sera prima della somministrazione per evitare allergie...
Avendo difficoltà nella deambulazione a causa di una microfrattura del femore ( da trattare con 10 sedute di radioterapia) mi chiedo se il taxolo potrebbe peggiorare la sua situazione ossea con dolori ecc.

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in genere il paclitaxel (taxolo) è un farmaco ben tollerato. Può provocare reazione allergica durante l'infusione ma il rischio è minimizzato dalla premedicazione. Non peggiorerà la situazione ossea.
Gli effetti collaterali principali sono dolori muscolari, perdita dei capelli.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la risposta, le chhiedo se un carcinoma mammario con metastasi oseee diffuse, non operato in prima istanza, regredito notevolmente dopo 4 cicli di chemio rossa, marcatori diminuti, organi interni non intaccati( fegato, ecc. ), polmoni con lieve versamento pleurico riassorbito, può deporre per una prognosi discreta nel medio/lungo periodo...grazie ancora.
resto in attesa di una sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Il medico oncologo è rimasto piacevolmente stupito dalla risposta alle chemioterapie effettuate.
Ha suo avviso non è un male molto aggressivo, considerando il fatto che mia madre lamentava dolori ossei da ben 3 anni, prima scambiati per sciatica, poi scomparsi, poi nuovamente riapparsi 1 anno fa, che hanno portato ad effettuare gli accertamenti che hanno condotto alla diagnosi di carcinoma mammario.
Mi chiedo, in sincerità, come possa essere possibile che un tumore con metastasi oseee possa essere silente per tanto tempo...grazie