Dente otturato e dente limato dolenti

Buongiorno Dottori.
Cercherò con termini (purtroppo)poco tecnici di portare alla Vs. conoscenza il problema che da diverso tempo mi affligge. Per smettere di fumare assumevo regolarmente le gomme nicorette che hanno, dopo qualche tempo, portato all'evidenza una carie nascosta.Mi sono rivolta tempestivamente al dentista per mostrargli la fessura creatasi ed ovviamente si trattava di carie molto profonda.Il dentista, molto giovane e poco esperto, con meticolosità ha sistemato il dente e mi ha sagomato (limandolo)un altro dente ed esteticamente, a mio dire, in modo egregio. Dopo l'effetto dell'anestesia il dente curato in particolar modo, duoleva fortemente a contatto con l'ACQUA O L''ARIA FREDDA e con la masticazione (con l'acqua calda il dolore si alleviava).Per evitare di devitalizzare il dente, il dottore mi ha proposto di attendere.Ad oggi, il dente curato (che non per intensità ma per caratteristica del dolore)fa ancora male anche se lievemente rispetto a prima.Ho constatato che il dolore parte (in entrambi i casi)dalla parte terminale del dente, quasi a confine con l'altro e basta un contatto minimo con quel PICCOLO PUNTO (che a quanto i miei occhi vedono è leggermente scoperto)crearmi la sensazione di intenso dolore.Ora avverto minimamente il fastidio da acqua ed aria. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione accordatami e rimango in attesa di un Vs. graditissimo riscontro.Saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Probabilmente la polpa dentaria dei due denti sta "appiccicando dentina" all'interno, in modo da rendere impermeabile il dente agli stimoli termici.
Una forma di automedicazione spontanea, insomma.
Probabilmente lei non avrà bisogno di alcun nuovo trattaemnto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la pronta risposta.Quindi in definitiva Lei ritiene che il dolore andrà a dissolversi TOTALMENTE?Non riesco più a mangiare nessun tipo di alimento di consistenza più dura a causa di quel punto dolente.Io avevo avanzato l'ipotesi di un'infiltrazione o di un'otturazione fatta male. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Ad oggi, il dente curato (che non per intensità ma per caratteristica del dolore)fa ancora male anche se lievemente rispetto a prima."

Se fa male LIEVEMENTE confermo di si.

"basta un contatto minimo con quel PICCOLO PUNTO (che a quanto i miei occhi vedono è leggermente scoperto) crearmi la sensazione di intenso dolore."
Se invece il dolore non è lieve ma intenso probabilmente è necesario un intervento paragonabile ad una piccola otturazione.

Impossibile dirle di più in mancanza di dati oggettivi.

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
un dente limato soprattutto se a livello cervicale tende facilmente a sensibilizzarsi.
Considerando che le sensazioni dolorose stanno diminuendo nel tempo, probabilmente la cosa si risolverà da sola ma può nel frattempo usare un dentifricio specifico contro la sensibilità: gli effetti non sono immediati ma nel tempo potrà constatare benefici.
Per il dolore scatenato alla pressione potrebbe trattarsi anche di una piccola area di dentina scoperta: è necessarrio ispezionare la superficie dentale direttamente, e basta talvolta un leggero velo di composito fluido per risolvere il problema.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una otturazione, se profonda, può essere sensibile al freddo o al caldo, ma non deve far male. Se ciò avviene, deve essere ricontrollata attentamente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti a tutti Voi.Mercoledi ho l'appuntamento e fornirò al dentista tutte le indicazioni da Voi rilasciatemi.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Dottori, a tutt'oggi, dalla parte del dente, del quale tempo fà aprimmo discussione, non posso mangiarci una caramella (o comunque un alimento particolarmente consistente).
Quando dovrò preoccuparmi ulteriormente e farmi devitalizzare il dente?Quanto ancora dovrò attendere?
Il mio dentista mi disse che aspettando, il problema si sarebbe risolto.Credete sia possibile?

Grazie nuovamente