Laser per astigmatismo

Salve . Una settimana fa ho fatto una visita e è emerso che sono peggiorato . ora ho un astigmatiamo di -3,75 e -2,75 !!!! da quanto ho capito si tratta di un astigmatismo elevato e difficile da operare !! Questo è vero ? secondo voi a che rischi potrei andare in contro ? che tipo di laser potrei usare per avere i migliori benefici ? Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Con i laser di ultima generazione non ci sono particolari problemi per eliminare un astigmatismo come il suo, posto che sia un occhio idoneo a subire il trattamento e che la situazione sia stabilizzata da almeno 24 mesi ( cosa che nel suo caso non è ).
Quindi prima dobbiamo attendere che la progressione sia terminata, poi si valuta la situazione.
Ovviamente questo discorso è valido nel caso l'occhio non abbia situazioni patologiche ( cheratocono od altro ) responsabili dell'aggravamento, nel qual caso il laser non è da prendere in considerazione.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ! ho sentito che molti dopo il laser hanno problemi nella visione notturna ... mi puo gentilmente spiegare a cosa è dovuto e se e il mio caso ?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Questo fenomeno, " glare ", è dovuto ad una interferenza del bordo pupillare con il margine periferico del trattamento, e si verifica quando il diametro pupillare in massima midriasi ( cioè in condizioni di scarsa illuminazione )è maggiore del diametro del trattamento laser.
Per evitare questo fenomeno è indispensabile acquisire prima del trattamento i diametri pupillari in variabili condizioni di illuminazione ( fotopica, mesopica, scotopica ), cosa che viene fatta con particolari strumentazioni.
Con i laser di ultima generazione questo fenomeno è rarissimo, e comunque si può prevedere con le simulazioni che facciamo precedentemente all'intervento.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie è stato veramente genilissimo ! mi sa consigliare un centro dove mi posso recare per una visita pre operatoria ? io abito nel veneto ! la ringrazio ancora molto
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Nel Veneto ci sono diversi centri, molti di ottimo livello, eventualmente mi chiami telefonicamente.
Cordialmente