Laser per astigmatismo

Salve . Una settimana fa ho fatto una visita e è emerso che sono peggiorato . ora ho un astigmatiamo di -3,75 e -2,75 !!!! da quanto ho capito si tratta di un astigmatismo elevato e difficile da operare !! Questo è vero ? secondo voi a che rischi potrei andare in contro ? che tipo di laser potrei usare per avere i migliori benefici ? Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Con i laser di ultima generazione non ci sono particolari problemi per eliminare un astigmatismo come il suo, posto che sia un occhio idoneo a subire il trattamento e che la situazione sia stabilizzata da almeno 24 mesi ( cosa che nel suo caso non è ).
Quindi prima dobbiamo attendere che la progressione sia terminata, poi si valuta la situazione.
Ovviamente questo discorso è valido nel caso l'occhio non abbia situazioni patologiche ( cheratocono od altro ) responsabili dell'aggravamento, nel qual caso il laser non è da prendere in considerazione.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA
340 5240373-338 8718992

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la risposta ! ho sentito che molti dopo il laser hanno problemi nella visione notturna ... mi puo gentilmente spiegare a cosa è dovuto e se e il mio caso ?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Questo fenomeno, " glare ", è dovuto ad una interferenza del bordo pupillare con il margine periferico del trattamento, e si verifica quando il diametro pupillare in massima midriasi ( cioè in condizioni di scarsa illuminazione )è maggiore del diametro del trattamento laser.
Per evitare questo fenomeno è indispensabile acquisire prima del trattamento i diametri pupillari in variabili condizioni di illuminazione ( fotopica, mesopica, scotopica ), cosa che viene fatta con particolari strumentazioni.
Con i laser di ultima generazione questo fenomeno è rarissimo, e comunque si può prevedere con le simulazioni che facciamo precedentemente all'intervento.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie è stato veramente genilissimo ! mi sa consigliare un centro dove mi posso recare per una visita pre operatoria ? io abito nel veneto ! la ringrazio ancora molto
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Nel Veneto ci sono diversi centri, molti di ottimo livello, eventualmente mi chiami telefonicamente.
Cordialmente
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto