Spondilolisi bilaterale

BUONGIORNO, HO 28 ANNI E DA QUASI QUATTRO MESI, HO DOLORI FORTISSIMI, CHE NON MI PERMETTONO DI MUOVERMI DI CASA, A CAUSA DI UNA SPONDILOLISI BILATERALE DI L5 CON LISTESI DI I GRADO DI L5 SU S1, DEFORMAZIONE E RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEI CANALI DI CONIUGAZIONE, CON POSSIBILE IMPINGEMENT DELLE RADICI L5 E UNA SPONDILOLISI UNILATERALE SN DI L4, CON NORMALE ALLINEAMENTO DEI METAMERI.
PREMETTO CHE OLTRE AD UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE, HO FATTO DUE CICLI DI FISIOTERAPIA, (TENS, LASER, MASSAGGI), HO USATO IL CORSETTO, ED UNA FASCIA RISCALDANTE, MA SENZA ALCUN RISULTATO.
VORREI SAPERE SE OLTRE ALL'INTERVENTO CHIRURGICO, ESISTONO ALTRI TIPI DI CURA ULTERIORI E NEL CASO IN CUI, NON VE NE FOSSERO, DA CHI E DOVE MI CONSIGLIERESTE DI FARMI OPERARE?

NEL RINGRAZIARVI ANTICIPATAMENTE, COLGO L'OCCASIONE PER PORGERVI CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
fermo restando che per porre indicazione a una terapia, a maggior ragione se chirurgica, è necessaria la valutazione diretta del paziente,se le cose stanno come Lei riferisce penso proprio che non vi siano alternative.
Questi interventi sono di pertinenza dei neurochirurghi o degli ortopedici.

E' ovvio che se rivolge a me questa domanda, la risposta non può che essere scontata,ma la correttezza e il fatto che esistono in Italia molti specialisti bravi e molti Centri di eccellenza per tali interventi,non posso che invitarLa a prendere le sue decisioni autonomamente o consultandosi con il Suo medico.

Cordiali saluti