Post tubercolosi polmonare

Vorrei sapere se dopo una terapia per curare la tubercolosi polmonare, (durata della cura sette/ otto mesi),con successivo Tac, dove risulta l'assobimento dell'addensamento; il paziente deve sottoporsi a dei controlli?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente......
le rispondo dicendo...che in genere se il quadro toracico dopo un processo parenchimale ad etiologia tubercolare si sia negativizzato in maniera completa,
non vi sono esigenze particolari di controlli ravvicinati..........
Sarebbe tuttavia a mio avviso prudente, specialmente in caso di persistenza o di presenza a distanza di sintomi specifici dell'apparato respiratorio, eseguire...un follow up.....di controllo a distanza di due-tre anni......
per valutare il completo spegnimento dei focolai parenchimali....

la saluto e non esiti a farci ulteriori domande se lo ritenesse necessario..........
cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli