Sn molto influenzabile da quello ke dice la gente e ho paura ad avere malattie ecc ecc come posso

Da piccolo avevo delle manie ke nn so ancora oggi spiegarmi..cioè toccavo le cose più volte perchè se no avevo paura mi capitasse qualcosa..dicevo frasi strane cm controindicazioni a queste paure che mi succedesse qualcosa..poi diventando grande ho smesso..xò ho lo stesso quasi tt le paure di sto mondo..sn molto influenzabile da quello ke dice la gente e ho paura ad avere malattie ecc ecc come posso migliorare? è una malattia anke questa?
grazie
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente da ciò che lei esplicita sembrerebbe la sua una sintomatologia degna di attenzione specialistica. Quelle che lei chiama "manie" infatti sembrerebbero più che altro compulsioni.
Ciò che mi sento di suggerirle è il consulto presso uno specialista fnalizzato all'approfondimento del disturbo da lei lamentato.
Cordiali saluti

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
cosa sono le compulsioni? scusi la mia ignoranza
[#3]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, dai suoi consulti precedenti mi sembra di capire che le sue problematiche sono connesse:

- ad alcuni pensieri che la turbano, come dei dubbi che mette continuamente alla prova;
- a comportamenti tramite cui tenta di allontanare l'ansia che, nel suo caso, mi pare sia connessa al pericolo che, omettendo questi comportamenti, potrebbe succedere qualcosa di brutto (se fosse così, potrebbero essere "compulsioni", termine con cui si designano proprio questi comportamenti che si sente "costretto" ad emettere).

Se questi pensieri, questi comportamenti e le preoccupazioni che ci riporta dovessero incidere negativamente sulla sua qualità di vita, la invito, associandomi al consulto della Collega, a rivolgersi ad un professionista, che possa aiutarla a fronteggiare la sua ansia.
Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Denise Cultrera Psicologo 6
Gent.le utente
se le sue paure, compresa la paura di avere malattie, il suo sentirsi molto influenzabile, le causano disagio e/o interferiscono con le sue normali abitudini,
la invito a consultare un professionista, parlare con uno psicologo potrebbe essere d'aiuto per ritrovare uno stato di benessere

Cordialmente

Dr.ssa Denise Cultrera
Psicologa-Psicodiagnosta