I risultati dello spermiogramma di mio marito

Gentille dottore, oggi ho ritirato i risultati dello spermiogramma di mio marito:
Asptto: proprio.
Volume 2.6.
Viscosità nei limiti.
fuidificazione : regolrae.
ph 7.8
Numero spermatozoi 1) concentrazione/ml 105.000.000; 2) totale eiaculato: 273.000.000
motilità spermaotzoi (2 ore) rettilinea e progressiva veloce più lenta : 36
non rettilinea : 16
immobili 48
Morfologia spermatozoi tipici 38; aticipi 60; giovani 2.
Leucociti rari.
Cellule di sfaldamento: rare
Elementi linea germinativa alcuni
Zone di spermioagglutinazione alcune
Cosa ne pensa? è tutto ok?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
tutto ok no, sono lentini. Ora uno spermiogramma per essere interpèretabile bisogna sapere a quello che serve, anzitutto. In linea generale bidsogna sempre farne due che è esame che ha alti e bassi. La gravità della alterazione di suo marito dipende dai seguenti fattori: vedere che cosa la ha provocata (le cause sono 12, serbve visita dal vivo), conzione della partner femminile (età, patologigia ginecologica), tempo di ricerca figli,. patologia in attio o pregressa del maritro.
Come vede i numeri non sono un dato assoluto per fertiolità.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto grazie per la risposta.Se può esserele utile le dico che io e mio marito abbiamo già avuto una gravidanza (dopo 3 mesi di tentativi)che purtropo si è interrotta a 10 settimane. Mio marito ha 32 anni e io 33. Ho fatto anche io dei controlli e mi hanno detto che va tutto bene. Solo un medico mi ha riscontrato un mioma, senza aggiungere altro, che altri due medici hanno negato. Dopo l'aborto per circa 5 mesi abiamo cercato una gravidanza ma senza successo. Il medico cha ha esguito lo speriogramma ha detto che la percentuale del 36% è poco rilevante se rapportata al numero degli spermatozoi riscontrati dall'esame! Aspetto una sua risposta. Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono lentini, ma il 40% dei babbi ha esami alterati ed il 14% delle coppie in cerca di figkli ha esami normali. Francamente aspetterei almento altri 5-6 mesi prima di andare da andrologo, ha ragione il collega, piuttosto farei chiarezza sul mioma: dove è?
[#4]
dopo
Utente
Dottore, buongiorno. L'aggiorno sugli esiti delle analisi fatte. Quanto a mio marito, dall'esame dello sperma, non è stata riscontrata alcuna presenza di germi comuni e microplasmi. Quanto a me, ieri ho eseguito una nuova isteroscopia con prelievo di tessuto da analizzare con biopsia. La dottoressa che ha eseguito l'esame ha escluso in modo categorico la presenza di mioma. La collinetta vista nell'utero , della dimensione di 10 mm, a suo parere, non è un mioma sia per la conformità sia perchè toccato con l'isteroscopio si è sfaldato. A suo avviso si tratta o di endometrio (tra l'altro ha riscontrato ispessimento della parete posterore dell'endometrio)o di polipo sul quale non è necessario intervenire chirurgicamnte ma con una cura ormonale (pillola) Secondo la dottoressa il mio un problema è di nautura ormonale e ciò spiegherebbe anche le predite premestruali. Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non sono ginecologo, per cui passo ai ginecologia la sua richiesta