Tosse cronica

salve, sono una ragazza di 26 anni. Vorrei sottoporvi il mio problema. Sono circa 15 anni che soffro di una tosse stizzosa, che si manifesta principalmente la mattina poco dopo essermi alzata a và avanti per una o due ore. Questa tosse scompare quasi del tutto nei periodi più caldi (tra luglio e agosto) e si ripresenta in maniera forte con i primi freddi. In tutti questi anni ho fatto decine di visite specialistiche, che mi hanno dato modo di escludere allergie e reflusso gastroesofageo. L'unica cura che mi ha dato un pò (sottolineo un pò) di sollievo è stata la terapia con antistaminici. Questa cura mi è stata data in seguito alla diagnosi di iper-reattività al freddo.
Inoltre, ad ottobre del 2009 ho avuto una broncopolmonite; in seguito a questa patologia la mia tosse quotidiana è decisamente peggiorata, arrivando a ripresentarsi nell'arco della giornata anche 3 o 4 volte, aumentando oltre che di quantità anche di intensità.
Vi ringrazio per l'attenzione, e spero di ricevere al più presto un vostro parere.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora

L'unica cosa che posso dirle attraverso il mezzo informatico e' che purtroppo le condizioni come quella da lei descritta sono piuttosto frequenti , specialmente nel sesso femminile.

Il mio consiglio sarebbe quello di effettuare qualche periodico ciclo di inalazioni termali, con sostanze sulfuree e non che in genere consente di garantire
un deciso beneficio all'apparato respiratorio attraverso una azione antinfiammatoria, mucolitica e miorilassante sulla mucosa dell'albero respiratorio.

Il mio parere e' anche quello di valutare con un prelievo lla competenza del suo sistema immunitario attraverso un dosaggio quantitativo e qualitativo delle principali classi di immunoglobuline.....

e se la sintomatologia con tempo dovesse andare a peggiorare...la invito a prendere in considerazione una broncoscopia, che consentira' di effettuare un broncoaspirato per esame batteriologico.....

La saluto e ci tenga aggiornati.....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gent.issimo dottore,
la ringrazio per i suoi utilissimi consigli che seguirò al più presto. Per eventuali aggiornamenti cercherò di contattarla.
distinti saluti