Un rischio al quale non dovremmo sottoporci

Buongiorno,
Volevo porre una domanda,
lavoro su uno studio dentistico, ma volevo chiedere se era necessario tra i compiti dell'assistente aiutare l'odontoiatra mentre esegue rx, ho sentito dire da una dott. che non è tra i compiti dell'assistente effettuare rx, per gli ovvi rischi che si correrebbero dall'ammontare delle radiografia...
quindi è lecito dal punto di vista professionale rifiutarmi di essere presente mentre si effettuano? io credo che cmq sia un rischio al quale non dovremmo sottoporci...
cmq se qualcuno mi può chiarire le idee ne sarei grata...
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Generalmente il personale degli studi dentistici dovrebbe effettuare periodicamente le visite mediche per l'idoneità al lavoro correlate al rischio lavorativo, se pertanto Lei è esposta a questo rischio dovrebbe chiedere al titolare dello studio di effettuare queste visite con il controllo periodico.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona