Tutti mi dicono che è l'ansia

Salve, spero tanto di ricevere un aiuto!! sono una ragazza di 24 anni e da circa 1 anno e mezzo soffro di ipocondria. sono sempre stata un tipo un po' ansioso, ma in modo gestibile, adesso no!! Le mie preoccupazioni sono iniziate parlando con delle amiche di malattie gravi, tipo tumori; i giorni successivi ho iniziato a sentire dei crampetti alle ovaie, questo x un paio di mesi, alla fine ho fatto un'ecografia ed è risultata negativa; sono stata bene per un po', poi mi è cominciato un forte mal di testa, durava anche tutto il giorno, questo è durato un mese circa, poi è passato naturalmente!!!dopo un po' di tempo mi è sovvenuta la paura del tumore al seno, avendo io un seno fibrocistico, mi sentivo tutti pallini; ma anche qui con un' ecografia NEGATIVA tutto si è risolto. Adesso è da fine novembre 2009 che alterno dei periodi piuttosto lunghi, anche un mese di fila, di respiro corto, da distesa sento il mio battito cardiaco come se il cuore battesse più forte, mi spavento al minimo rumore,ho bisogno di stare seduta o distesa, il cuore a volte sembra che salti un battito, dolori intercostali, come delle piccole fitte all’altezza del cuore...sto una quindicina di giorni senza sintomi, poi improvvisamente mi tornano! ho notato però che se ho la mente COMPLETAMENTE libera perchè sono troppo occupata a fare una determinata cosa, mi passa, appena però mi accorgo di non avere nulla mi riprende. io sono molto ansiosa, non solo per quanto riguarda la mia salute, ma anche per i miei familiari, ho il terrore del terremoto, sto sempre sull'attenti che possa succedere qualcosa di negativo. non sono ancora mai andata dal cardiologo, ma penso che c andrò!! tutti mi dicono che è l'ansia, ma non riesco a tranquillizzarmi e quindi farmela passare!!
attendo consigli
GRAZIE
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
da quello che riporta e con tutti i limiti di questo contesto, sembrerebbe proprio trattarsi di ansia e questo sarebbe confermato anche dalla negatività degli esami che ha eseguito. E' comunque appropriato che lei faccia anche una visita cardiologica per escludere ogni eventuale causa organica per la sintomatologia provata.
Se anche questa dovesse essere negativa credo possa prendere in considerazione l'idea di consultare uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione ed un eventuale percorso.
Lei stessa riporta che se fino ad oggi è sempre riuscita a tenere più o meno sotto controllo la sua ansia e le preoccupazioni per la sua salute, oggi non ne è più capace.
Inoltre l'attenzione che lei sembra dedicare ai segnali del suo corpo oltre che ai segnali di eventuali "catastrofi" amplificano le sensazioni che normalmente non noterebbe. Questo lo ha notato lei stessa quando afferma "ho notato però che se ho la mente COMPLETAMENTE libera perchè sono troppo occupata a fare una determinata cosa, mi passa, appena però mi accorgo di non avere nulla mi riprende". In un certo modo è come se dicesse a se stessa "ero distratta, devo concentrarmi sui segnali del mio corpo per accertarmi che non vi sia nulla che non vada" e a questo punto ogni piccolo segnale potrà poi essere interpretato come "catastrofico" alimentando l'ansia che già sperimenta.
Sapere che potrebbe essere "solo ansia" non l'aiuta a capire come gestirla, per questo se una valutazione di persona accertasse la presenza di ansia le sarebbe utile l'aiuto di un professionista.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
al di là di cosa abbia causato cosa, mi sembra che tutti quanti, Lei compresa, siano concordi nell'affermare la presenza di ansia, per cui sarebbe indicato un lavoro di tipo psicoterapeutico, meglio se ad indirizzo cognitivo-comportamentale.

Non credo che i tentativi di distrarsi funzionino, se non appunto in modo temporaneo.

Provi anche a leggere questi articoli su ansia e paura delle malattie

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta

Gentile utente!
Aggiungo come mia opinione personale a quello che già altri colleghi Vi hanno anticipato che sarebbe meglio consultare un professionista di aiuto; meglio un terapeuta con un indirizzo più consono al caso ovvero:
Cognitivo - Comportamentale(...)
Se non sa di cosa si tratta usi internet qualcosa di sicuro lo troverà!

Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
sono stata dal cardiologo, anzi 2 ..entrambi mi hanno detto che ho il cuore perfetto...con delle irregolarità, come delle extrasistole!! mi hanno dato una terapia di beta-bloccatnti x 2 mesi, ho iniziato da 2 giorni, ma ancora non vedo miglioramenti!! il problema è che, appurato che al cuore non ho niente la paura che siano i polmoni o lo stomaco, a darmi questi sintomi, è forte!!non vivo serena, piango x la paura di aver un male grave, vi chiedo se è possibile che il problema sia da altre parti?
l'idea dello psicoterapeuta l'ho presa seriamente in considerazione!!!
GRAZIE per l'aiuto
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
Lei sta piano piano entrando in una spirale ipocondriaca: adesso che diversi medici hanno escluso la presenza di problemi al cuore Lei inizia a pensare ad altri organi, e così via.

Il punto è che l'unica malattia per ora certa è l'ansia, e dovrebbe iniziare proprio da questa: per cui prenda un appuntamento al più presto con uno psicoterapeuta, mi raccomando.