Muco con sangue la mattina

Salve, la mia ragazza 24 anni ha il seguente problema.

La mattina, le capita spesso di sputare del muco (lei è sicura che provenga dal naso, lo sente proprio e riesce ad espellerlo dalla bocca senza colpi di tosse).

A volte capita che nel giallo del muco ci siano piccoli filamenti di sangue.
Stamattina mi sono spaventato: il muco era marrone in pratica, ma non aveva l'aspetto di sangue secondo me.
lei non è fumatrice.
Se le capita di sputare non di mattina, il colore è tra il giallo e il bianco, normalissimo.

Di cosa si tratta? Potrebbero essere capillari del naso?
leggendo su internet mi sono letteralmemnte terrorizzato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra il caso di preoccuparci piu' di tanto. Sicuramente, è necessario che la sua Ragazza si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Potrebbe trattarsi di varici del setto, come da lei giustamente detto, o di varici della base lingua, o di un processo infiammatorio cronico a carico dei seni paranasali, etc. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi sono tranquillizzato.
Certamente ci rivolgeremo nei prossimi giorni ad un otorino per la visita.
Saluti e grazie ancora della risposta.