Il mio medico nn sa darmi un'informazzione neanche

Salve mi chiamo beppe ho 24 anni!Ho il problema del pectus excavatum ho difficolà a rimanere a petto nudo xkè mi accorgo ke la gente ti fissa come se fossi un fenomeno da baraccone!avrei intenzione di fare o per meglio dire sarei interessato a fare l'operazione con la tecnica di nuss ma nn per gli altri ma x me stesso in quanto mi guardo allo specchio e mi mangio il fegato xkè nn posso essere normale e come gli altri.Il mio medico nn sa darmi un'informazzione neanche a pagarlo infatti ho scoperto il rimedio grazie a internet.Le mie domande sono queste 1:ho l'età x fare l'operazione? 2:a bologna fanno questo tipo di intervento? 3:visto ke faccio il muratore avrei problemi a lavorare dopo l'operazione!?vi prego rispondetemi la mia vita fa pena voglio essere come tutte le persone normali anche xkè so che c'è il rimedio a tutto ciò grazie mille rispondete in tanti!CIAO!!
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

risponderò brevemente alle sue domande:

1. non ha l'età per eseguire l'operazione di Nuss: alla sua età le cartilagini costali sono ossificate e pertanto deve optare per la tecnica "aperta" (di Ravitch).

2. Nessun problema a Bologna per una sternocondroplastica con tecnica classica. Se vuole un centro che ne faccia parecchie si rivolga a Verona o a Brescia.

3. Va tenuto presente che non bisognerebbe forzare/sollevare pesi (soprattutto in maniera asimmetrica) per almeno 6-10 mesi dopo l'intervento; insomma per tutto il periodo durante il quale le barre stabilizzatrici metalliche vengono mantenute in sede.

Rimango a sua disposizione per eventuali necessità o chiarimenti.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio molto x le risposte che lei mi ha dato.Quindi dopo 6-10 mesi tutto tornerebbe alla normalità giusto?inoltre mi potrebbe dire se le è possibile in ke ospedale di Bologna e meglio ke mi rivolga?aperta nel senzo ke mi ritroverei con una cicatrice nel petto?la ringrazio ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

purtroppo non conosco abbastanza bene la realtà bolognese per poterle rispondere sull'indicazione del centro e dei professionisti migliori.
Le consiglio di dare un'occhiata al sito http://pectus-board.forumattivo.com/

Per quanto riguarda le altre due domande la risposta è affermativa in entrambi i casi:
si troverà una cicatrice sul petto (in genere più piccola rispetto a quella di una sternotomia e meno deturpante della malformazione che va a correggere) e i tempi di recupero previsti sonom in genere, quelli che le ho indicato.

Cordiali saluti.