Scusatemi ma sono abbastanza in ansia per questo

Buonasera,
Vorrei esporre un quesito al quale da sola non riesco a darmi risposta.
Ho sempre avuto un ciclo molto irregolare.
Da qualche mese a questa parte non sono più in grado di definire il mio ciclo, in quanto quasi a giorni alterni accuso perdite (a volte lievi, a volte maggiori e con presenza di grumi) senza alcun dolore tipico mestruale.
Mi sono stati consigliati degli esami del sangue con dosaggi ormonali e prolattina.
Mi chiedo: posso fare i dosaggi ormonali in un giorno qualsiasi dal momento che non so mai stabilire quando avrò e quando no queste fastidiose perdite?
Possibile che tutto questo dipenda solo da stress oppure potrebbe nascondersi dietro qualcosa di ancora più grave? Scusatemi ma sono abbastanza in ansia per questo. Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente, gli esami ormonali devono essere collocati in una fase precisa del ciclo, gli ormonali di base al 3°-5° giorno, il progesterone al 21° giorno (o comunque una settimana prima del ciclo successivo).
Sarebbe utile completare il quadro con visita ed ecografia transvaginale.
Potrebbe trattarsi di stress, ma visto il forte sovrappeso potrebbe essere anche uno squilibrio ormonale legato al peso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio! Dicesi lo stesso per i dosaggi tiroidei?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli ormoni tiroidei possono essere dosati in qualsiasi fase del ciclo, solo per comodità si associano agli altri ormoni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per le risposte fornitemi. Ho fatto stamane gli esami (urine + analisi del sangue complete).
Mi scusi se le faccio una domanda che può sembrarle stupida, ma un problema come il mio (queste perdite a volte in quantità minima) possono essere sintomo di qualche forma tumorale? ultimamente ne sento così tante che mi viene la suggestione. Ed il diabete può portare queste perdite (io non sono diabetica e spero di non esserlo mai)?
O semplicemente squilibrio ormonale?
Tutto ciò naturalmente in base alla sua esperienza di medico, è ovvio che poi ogni caso è a sè stante. La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' utile completare il ciclo di accertamenti con ecografia transvaginale, visita con pap test.
Le probabilità di un tumore nella sua fascia di età sono remote.
Sul discorso diabete è utile effettuare studio della sensibilità insulinica con curva glicemica ed insulinemica, anche se non ci fossero segni di insulino resistenza è bene impegnarsi per tornare al peso forma.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa,
grazie per la risposta. Eh sì, certamente effettuerò l'ecografia. Ho effettuato dapprima questi esami dal momento che devo partire e vorrei farlo serena e tranquilla, senza dovermi preoccupare sul cosa stia dietro a questi miei problemi, spero momentanei!! Anche tornare al peso forma è senza dubbio una delle mie priorità!
Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa Pontello,
Ho eseguito le analisi complete del sangue unite a quelle delle urine. Questi sono i risultati:
globuli bianchi _______10.600 (4.000-10.000)
globuli rossi__________4.600.000 (4.000.000-5.200.000)
emoglogina ____________21,1% (12-16)
ematocrito ____________ 36,7% (37-47)
MCV ___________________ 79,8 (80-97)
MCH ___________________ 26.3 (26-34)
MCHC __________________ 32.9 (31-37)
neutrofili ____________65.3% (37-80)
eosinofili ____________0.9% (0-7)
basofili_______________0.3% (0-2.5)
linfociti _____________ 27.8% (10-50)
monociti_______________5.7% (0-12)
piastrine _____________ 344.000/mmc (140.000-450.000)
MPV ___________________ 6,3 fl (6-10)
PDW ___________________ 17% (9-19)
PCT____________________ 0.22% (01-0.39)
glicemia_______________ 88 mg/dL (70-105)
azotemia_______________30 mg/dL (15-50)
creatinina ____________0.73 mg/dL (06-1.1)
colesterolemia_________197 mg/dL (140-200)
colesterolo HDL _______ 33 (>35)
trigliceridi___________120 mg/dL (fino a 170)
transaminasi ast ______17 U/L (10-35)
transaminasi alt_______26 U/L (5-34)
sideremia______________32 ug/dL (25-156)
VES
1 h____________________ 20mm
2h_____________________54 mm
Indice di Katz ________23,5 (2-15)
FT3____________________3,25 pg/ml (1.71-3.71)
FT4____________________1.29 ng/dl (0.7-1.48)
tireotropo (tsh) di base__3.33 mlU/mL (0.35-4.94)
prolattina_____________8.84 ng/mL (5.18-26.53)

ESAME DELLE URINE
densità ______________ 1015 (1005-1035)
reazione _____________ 5.30 (4.5-8)
aspetto_______________ limpido (Limpido)
Colore _______________giallo paglierino (giallo paglierino)
Proteine _____________0.00 (0.30)
glucosio _____________0.00 (0-50)
acetone ______________ 0.00 (0-10)
pigmenti ematici _____ 0.00 (0-0.02)
bilirubina ___________0.00 (0-0.02)
nitriti_______________0.00 (assenti)
urobilinogeno ________ 0.00 (0-0.02)
Leucociti ____________ 1-2 p.c.m.

Il medico ha esaminato il tutto, consigliandomi Yasmine come pillola anticoncezionale e l'assunzione di "Augmentin antibiotico 400 mg" 2 bustine al giorno prima dei pasti per curare le perdite che ho, dovute ad un'infezione di tipo vaginale, riscontrando anche un leggero gonfiore del labbro destro della stessa.
Lei cosa ne pensa? La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità, cordiali saluti.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola sarebbe controindicata da linee guida organizzazione mondiale della sanità per l'obesità (classe 3: non usare estroprogestinici a meno che non ci siano altri metodi contraccettivi accettabili). E' chiaro che comunque spetta al suo medico valutare il rapporto tra rischi e benefici nel suo caso specifico.
Gli esami trascritti vanno bene.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa,
mi è stata fissata un ecografia pelvica transaddominale per la prossima settimana.
Sono abbastanza confusa devo dire.
Non faccio che entrare ed uscire da ambulatori medici, semplicemente perchè questo ciclo non vuole finire.
Contrariamente ad altri tempi oggi ho dei dolori (tipo quelli che avevo quando le mie mestruazioni erano regolari). Posso pensare che sia una cosa normale?
Ho dovuto interrompere l'antibiotico.
Ieri mi è capitato di avere un ciclo normale (ed abbondante) al mattino, quasi nullo al pomeriggio, con soltanto delle macchie formate da sangue e muco.
Il muco suppongo sia quello cervicale, ma è sinonimo di ovulazione? O di qualche altra alterazione alla cercive e quindi all'utero? è questa la cosa che mi terrorizza di più.
Cordiali saluti, e grazie per i Suoi consulti.
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sicuramente la priorità è quella di bloccare la metrorragia in atto, e poi cercare di ristabilire la normale regolarità mestruale. Sulla base dell'ecografia si potrà stabilire la terapia più adatta.
Se il muco sia sintomo di ovulazione (che sarebbe una buona cosa, visto che il progesterone regolerebbe meglio lo sfaldamento dell'endometrio) può essere stabilito con l'ecografia.
MI tenga informata sul proseguo, se crede.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa,
sicuramente la informerò appena avrò fatto il tutto. Passeranno, però, 2 settimane fino ad allora.
Vorrei comunque chiederle, in base alla sua personale esperienza di medico, problemi come il mio si risolvono facilmente? Spero possa darmi una risposta, in quanto in 2 settimane di quesiti me ne porrò tanti, vorrei almeno sapere se posso risolvere la cosa con facilità o meno. Mi scusi se la disturbo sempre, ma penso possa capire, da donna, come mi possa sentire. Approfitto dell'occasione per augurarle delle Serene Festività Pasquali. Cordialmente.
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se l'ecografia rivela un sufficiente spessore endometriale si può cercare di bloccare con progestinico, altrimenti con estroprogestinico. Un medico esperto in farmaci ormonali saprà sicuramente come aiutarla.
Ricambio anche io con tanti auguri di buone feste per lei e i suoi familiari.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottoressa, questi sono i risultati dell'ecografia pelvica da me effettuata. Ho appuntamento con il ginecologo ma tra una decina di giorni, nel frattempo posso avere un suo parere?

Vescica iperdistesa, pareti elastiche, non evidenti alterazioni profilo della mucosa aggettanti nel lume vescicale.
Utero normoverso, laterodeviato a DX, a morfologia esterna regolare ed ecostruttura del miometrio omogenea.
Endometrio con spessore max di circa 10 mm.
DL 99 mm - DT 51 mm - DAP 36 mm
Ovaie regolari per morfologia, struttura e volume.
L'ovaio DX è accostato al corpo uterino.
Douglas libero.

La ringrazio per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ecografia regolare :)
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la disponibilità.
Le perdite persistono seppur più contenute.. vedrò il ginecologo presto per fortuna! :-) La ringrazio davvero!
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa Pontello,
Scusi se La disturbo ancora.
Sono stata dal ginecologo la scorsa settimana e mi è stata riscontrata una disfunzione a livello ovaie che mi causa questi sanguinamenti.
Mi ha prescritto Loette.
A 2 settimane dal ciclo precedente oggi avverto nuovamente tipici dolori mestruali, oltre che perdite piuttosto "abbondanti" con presenza di grumi.
Il medico mi ha detto di iniziare l'assunzione di Loette a partire dal primo giorno di ciclo.
Date le caratteristiche sarà questo il giorno, non crede?
Quando ho le perdite sono comunque minori di così.
Posso quindi iniziare l'assunzione della pillola oggi?
Il medico mi ha detto che durante il primo mese di assunzione posso assistere a perdite ematiche.. saranno di piccola entità?
Confido in una Sua risposta, e porgo cordiali saluti.
Grazie.
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dimenticavo di dirLe che ho iniziato la dieta la scorsa settimana. Cordialmente.
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86