Aborto in corso, impianto tardivo o geu?

Buongiorno gentili dottori,
Ho appena compiuto 36 anni ed ho un bimbo di 5, un aborto alle spalle all'8 settimana tre anni fa.
Dopo tanto cercare questo mese, monitorando la tb siamo riusciti a concepire nuovamente.
UM 4.4.2007 durata media dei cicli 34-35 giorni
Dalla rilevazione della tb dovrei pero' aver ovulato tardi e l'ultimo rapporto a rischio è avvenuto il 19.4.
Test ematico betahcg del 7.5 dava come risultato 22.1 mui/ml corrispondente alla 3-4 settimana.
il 9.5 perdite ematiche e corsa in ps dove mi sono state consigliate vitamine e nuovo esame beta per il 15.5.
Il risultato del secondo beta è 224 mui/ml (eseguito il 15.5).
Visita ginecologica ed ecografia eseguite in serata (sempre il 15.5) non rilevano nulla che possa dimostrare gravidanza in corso ne' tantomeno geu.
Ovviamente ripetero' l'esame beta hcg lunedi'.
Le perdite attualmente sembrano essere terminate.
Adesso la mia domanda è:
E' possibile che l'ovulo abbia iniziato l'impianto piu' tardi e quindi adesso stia bene e tenda a crescere?
La crescita dei valori attualmente non è forse in linea con i parametri nonostante sia completamente sballata rispetto all'epoca gestazionale calcolata dall'um?
Se fosse una geu che tipo di disturbi dovrei avere?
Qualunque consiglio o risposta possiate darmi mi aiuterebbe molto in questi giorni di ansia...
Grazie
Susanna
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le Beta HCG sono ancora basse, anche se l'incremento è buono. E' corretto ripeterle e superato il valore di 1000, una camera gestazionale in utero si deve vedere per forza, in caso contrario deve sospettare una GEU, che di solito da algie pelviche ma non ora, auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore,
la ringrazio moltissimo per le risposte.
Ad oggi la situazione è ancora invariata.
Non appena avro' nuovi elementi avrei piacere ad informarLa e legere nuovo parere.
Una domanda comunque mi rimane insoluta...esistono impianti tardivi rispetto all'ovulazione?
Non so se è possibile ottenere una risposta in merito ma ne sarei veramente grata.
Susanna
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Impianto tardivo non è il termine corretto, diciamo che possono esservi ritardi rispetto alla supposta ovulazione legati alla sopravvivenza degli spermatozoi, o a fattori suoi propri; l'attesa in questi casi è ottima consigliera
[#4]
dopo
Utente
Egr. dottore,
Aggiorno la mia situazione.
Oggi 21.5 ho ripetuto esame betahcg risultato 784. Bassino vero?
A questo punto domani faro' nuova ecografia per vedere dove si trova la camera gestazionale ma immagino che dovro' aspettarmi il peggio.
Peccato perche' non ho disturbi ed anche le perdite paiono praticamente terminate, solo qualche macchietta di diverse sfumature del marrone.
Grazie per la cortesia e la rapidita' delle Sue risposte.
Spero solo che si risolva tutto al piu' presto.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, è vero che non sono alte tuttavia sono in linea con l'incremento delle Beta HCG che in condizioni normali raddoppiano ogni 3 giorni. In assenza di sintomatologia vanno ripetute, a presto
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
eccomi qua a confermare i dubbi che si insinuavano.
Nonostante l'assenza di sintomatologia, ecografia eseguita questa sera dimostra l'assenza di camera gestazionale in utero, ed una presenza non meglio definita in tuba dx.
Il ginecologo ha pianificato, per domani mattina, ecografia ed esami betahcg di controllo in ospedale piu' eventuale ricovero in osservazione (se si rendesse necessario).
Se sara' tutto confermato daranno inizio alle terapie del caso.
Sperando di poter risolvere tutto con il metotrexate.

Sono spaventata e demoralizzata. Felice di non aver ascoltato le prime dottoresse che, senza visitarmi, il primo giorno mi hanno detto "ma con le beta a 22 dove vuole andare? Vada a casa e stia tranquilla. Al massimo le arrivera' il ciclo".
Ovviamente dopo le loro parole ho cambiato ospedale di riferimento.

Grazie ancora per l'attenzione rivoltami e per le risposte.

[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sinceri auguri, ci faccia sapere
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Di Felice

La ringrazio per l'attenzione ed i consigli.

Vengo ad aggiornarla sugli sviluppi:

Il 23 maggio all'ecografia è stato accertato corpo luteo in tuba destra e nient'altro.
Il 24 maggio ho subito un raschiamento a scopo principalmente diagnostico.
Nuovo esame beta hcg del 28.5 dimostrava ulteriore incremento(da 815 a 1510)
E' stato pianificato nuovo ingresso in ospedale per ulteriore visita e ecografia per il giorno seguente. In tale occasione mi è stato comunicato che il referto del raschiamento dimostrava assenza di materiale gravidico ed all'ecografia si è finalmente riconosciuta nella tuba sinistra la tanto temuta presenza.

Immediatamente è stato disposto il ricovero urgente in ginecologia per iniziare il trattamento con Metotrexate (78 milligrammi im in unica somministrazione).
Dimessa in 5 giornata con beta in lenta discesa:

4.6 677
6.6 620
e...finalmente...

il 12.6 73

Detto questo...entro un paio di settimane si suppone che questa vicenda volga a felice conclusione.

Ringraziandola nuovamente per la Sua disponibilita' e competenza Le sarei grata se mi desse un nuovo parere in merito ad una eventuale nuova ricerca di un figlio.

Dopo terapia con Metotrexate mi è stato riferito che sarebbe consigliabile avere rapporti protetti per un certo periodo di tempo (è vero che potrebbe causare malformazioni?)...a Suo parere, tra quanto potremo pianificare una gravidanza senza correre rischi per il bambino?

La ringrazio veramente tanto per la cortesia e la disponibilita'.

Susanna