Discopatia lombare e tallonette

Gentili dottori,

sono affetto da discopatia in posizione L5-S1.

L'uso di tallonette, che creano un modesto "dislivello" tra tallone e punta del piede, è contro-indicato in queste circostanze, o un minimo di "tacco", al massimo 3-4 cm potrebbe viceversa essere di aiuto per alleviare i dolori causati dalla discopatia quando cammino?

Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Discopatia" significa solo "sofferenza discale", cioè indica che quel disco, nel Suo caso L5-S1 è sofferente (disidratato, protrusione discale, ecc). Si tratta quindi della sola descrizione di una immagine radiografica (rx, TC, RMN) e non di una patologia (che può andare dalla saltuaria lombalgia lieve alla lombosciatalgia persistente).
Detto questo, se usa le "tallonette" immagino che sia per motivi di salute, e non vedo quindi perché debba rinunciarvi. Tuttavia, premesso che il tacco normale da uomo è al massimo 3 cm, potrà valutare Lei stesso se cammina meglio quando ha le "tallonette" o quando non le ha. Il discorso sarebbe diverso per le donne che usano tacchi ben più alti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it