Dolore nel salire le scale

Sono un uomo di anni 60 altezza 1,78 peso 78.
Da un anno accuso dolore alle ginocchia nel salire le scale.
Rx:
leggero varismo statico dei capi ossei femoro tibiali e si acccompagna modesta gonartrosi bilaterale;
RM ginocchio sx:
assottigliate e disomogenee le cartilagini articolari femoro-tibiali CON SOFFERENZA SUBCONDRALE A LIVELLO DELLA TROCLEA FEMORALE;
la rotula è in asse,con cartilagine articolare assottigliata e sofferenza subcondrale;
versamento retrosovrapatellare con associati segni reattivi nella gola intercondiloidea e posteriormente;
segnare lineare che pare comunicare con la superficie articolare a carico di entrambi i menischi,come da lesione su base degenerativa;
non evidenti alterazioni a carico dei crociati e dei collaterali;
RM ginocchio dx:
assottigliate e disomogenee le cartilagini articolari femoro-tibiali;
la rotula è in asse,con cartilagine articolare assottigliata e sofferenza versamento retrosovrapatellare con associati segni reattivi nella gola intercondiloidea e posteriormente;
IMPORTANTE segnale lineare che pare comunicare con la superficie articolare a carico di entrambi i menischi,come da lesione su base degenerativa,PIU' EVIDENTE A CARICO DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE E DEL MENISCO LATERALE;
non evidenti alterazioni a carico dei crociati e dei collaterali.
Ho evidenziato in maiuscolo quelle che mi sono sembrate le differenze del referto della RM delle due ginocchia.
Cosa mi consiglia?
Suppongo che la cosa andrà a peggiore e a casa mia non c'è ascensore.
(Qualche dubbio:devo evitare le scale,il sole mi fa bene e la magnetoterapia,il laser....di che tipo, la tecar; le infiltrazioni di acido ialuronico conviene cominciarle subito; le terapie meglio se tutte insieme,a cicli di quante e ogni quanto).
Grazie e buon lavoro.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tutte le domande che fa richiedono la visita diretta dell'ortopedico. La causa principale potrebbe essere la sofferenza delle cartilagini fra rotula e femore. In entrambe le ginocchia sono presenti fenomeni degenerativi a carico dei menischi, abbastanza compatibili (almeno in base alla descrizione) con l'età. Occorre quindi una valutazione specialistica delle reali condizioni delle Sue ginocchia; sarà poi l'ortopedico a decidere quali cure fisiche e/o mediche siano più indicate nel Suo caso specifico.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Sono stato da un ortopedico che dopo aver visionato le ginocchia e gli esami ha diagnosticato:gonalgia bilaterale da condropatia femoro-rotulea a sx e da sindrome da iperpressione estesa della rotula bilaterale(più grave a dx) e da meniscosi mediale.
Terapia:
Arcoxia 90 1 al di per 7 gg
magnetoterapia
Cartjoint 1 cp al di per un mese
Ho fatto la cura.
Risultato:
Pressione arteriosa 170/110
Dolore a salire le scale
Presumo che le cose andranno a peggiorare e pertanto chiedevo se prendendola un po più sul serio convenga fare subito le infiltrazioni per evitare che il danno aumenti e quanto si diventa schiavi di queste infiltrazioni.
GrAZIE