Oligoartrite

Sono una donna di 44 anni e dal mese di dicembre soffro di dolori articolari alle caviglie (collo del piede e parte interna) con gonfiore e dolore al ginocchio sin. Dopo aver eseguito una serie di esami ematochimici tutti risultati negativi (VES PCR REUMATEST ANTICITRULLINA) sono andata dallo specialista reumatologo il quale dopo la visita mi ha diagnosticato una oligoartrite. Io ho familiarità per la psoriasi (mia sorella ne è affetta) ma io non presento sintomi di alcun genere. Il reumatologo mi ha fatto eseguire anche 2 tamponi cervicale e uretrale che sono risultati negativi per clamidia e mycoplasma, in più ho eseguito altri esami del sangue nello specifico HLA B27 che è risultato negativo. Sono in terapia con il Metotrexate 4 pastiglie da 2,5 mg alla settimana e Folina 24 ore dopo. Perchè il reumatologo, vista la familiarità non mi ha fatto eseguire la tipizzazione anticorpale anche per la psoriasi? Devo continuare la terapia con il Metotrexate (questa è la quarta settimana) anche se gli esami sono negativi? La familiarità con la psoriasi è determinante per la diagnosi? Finora non ho avuto grandi benefici perchè i dolori permangono e le caviglie sono sempre gonfie. Avrei bisogno di più chiarezza perchè ho le idee alquanto confuse e la terapia che sto seguendo mi porta cefalea (di cui soffrivo già prima ma per cui sono in cura con laroxyl) e tanta nausea. Grata se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 130 6 1
Gentile signora,
gli esami fatti non sono determinanti per escludere o confermare l'artrite; sicuramente il collega avrà anche prescritto degli esami strumentali e analizzato la sua anamnesi personale e familiare e avrà tratto le sue conclusioni.
Si potrebbe analizzare, se non l'ha già fatto, il sistema HLA di I° e II° classe, anche se da solo non è determinante per la diagnosi.
Cordialmente

Dr. Giuseppe Scavo

[#2]
dopo
Utente
Il reumatologo non mi ha fatto eseguire nessun altro esame tranne quelli elencati. Erano necessari? e se si quali in particolare?
Grazie infinite per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 130 6 1
Vi sono alcune forme di artrite psoriasica sine psoriasi, cioè anche se la psoriasi cutanea non è presente si possono avere le caratteristiche cliniche e morfologiche delle articolazioni dell'artrite psoriasica.
Oltre all'anamnesi e all'esame obiettivo andrebbe indagato il profilo delle articolazioni sacroiliache e dei corpi vertebralicon delle radiografie.
Potrebbe essere utile anche vedere l'assetto HLA di I° e II° classe.
Cordialmente