Il catarro che non ha dato risultati

Buongiorno Professorei,
sono Alessandro e ho 27 anni.
Premetto che sono una persona un po' ansiosa e soffro di cervicali.
Le scrivo perchè da circa 4 mesi mi è comparso un acufene bilaterale in concomitanza con un periodo di stress e all'esposizione di un rumore di un macchinario, non particolarmente forte, per due giorni (non uno seguente all'altro) per poche ore ciascuno.
Tutto è iniziato con dolori dietro alle orecchie e nelle zone limitrofe del collo con qualche fischio ogni tanto che passava dopo qualche secondo mentre con certi movimenti della mandibola sentivo l'orecchio destro chiudersi e si presentava un fischio. Non me ne sono preoccupato perchè pensavo fosse un tappo di cerume.
Nel frattempo sentivo, oltre al fischio continuo, una sensazione di pienezza e un clik deglutendo in entrambe le orecchie ed un leggero mal di gola con una leggera chiusura nasale e recatomi dal medico ho fatto una cura per il catarro che non ha dato risultati.
Mi sono deciso di rivolgermi da un otorino e fare una visita audiometrica. Non ha trovato nessuna traccia di muco e infezioni in gola
aso e mi ha detto che ho un acufene bilaterale di frequenza 3000 Hz di intensità pari alla soglia uditiva. Il grafico si presenta nel range tra 15-20 db a parte una caduta a V fino a 30 db dai 2000 ai 4000 Hz con picco sui 3000 Hz, e che l'orecchio medio è a posto. Mi ha prescritto un controllo vocale che devo effettuare a luglio.
Volevo gentilmente sapere se è curabile e di cosa si tratta perchè non so in che direzione devo muovermi e sono spaventato.
Vi ringrazio molto per l'aiuto che offrite.
Cordiali saluti.
Alessandro

P.S.
Cinque anni fa ho sostenuto un esame audiometrico e presentava un grafico con range 10-15 db con una V da 1000 a 3000 con picco sui 2000 a 25 db.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
probabilmente ha subito un lieve trauam acustico, anche se da quello che descrive poteva anche esserci un interessamento dell'orecchio medio, escluso pero' dal collega)
In ogni caso quello che vi è dietro l'acufene (cioè il motivo per cui poi tende a rimanere) è molto complesso e...sì! è curabile, ovviamente bisogna trovare gli specialisti giusti che si occupano di TRT
Legga attentamente quello che ho scritto all'interno del sito (MINFORMA)

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio molto per la risposta e per avermi dato uno spiraglio di speranza.
Volevo chiederle gentilmente se conosce qualche esperto di TRT nel Veneto (sono da Padova) oppure se posso contattarla per affidarmi a lei.

Cordiali saluti.

Alessandro