Allergia a sostanze naturali

ho usato un unguento che credevo innocuo per curare una infiammazione alle labbra che conteneva le seguenti sostanze: "vaselina,lanolina,cera d'api, olio d'iperico,propoli, essenze di timo e rosa" che mi ha provocato una evidente reazione allergica da cui ho faticato ad uscirne fuori.
Considerato che da anni uso preparati a base di propoli che non mi hanno mai provocato reazioni, devo desumere che la sostanza cui sono allergico sia una delle altre, tutte apparentemente innocue.
Avendo delle difficoltà a sottopormi, nei prossimi giorni a dei test per verificare quale sia la sostanza incriminata,chiedo alla Vostra cortesia se sia possibile determinare, in via presuntiva, quella che sia la piu' indiziata.
grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Difficile dire, in generale escluderei le tre componenti a base di idrocarburi (vaselina, lanolina e cere) e guarderei piu' gli estratti vegetali (iperico, timo e rosa).



[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la cortese risposta
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto