Inaderenza dell'unghia dell'alluce

Salve,
ho un problema all'unghia dell'alluce destro. Circa una decina di giorni fa, camminando, ho inciampato nello scalino della cucina. Solo dopo qualche giorno mi sono accorta di una macchia bianca sotto l'unghia dell'alluce estesa per circa un terzo in alto a destra, comunque relativamente lontana dalla matrice (a circa 3 mm). All'inizio ho pensato ad un infezione e a del pus sotto l'unghia, poiché in passato ho già sofferto di unghie incarnite all'altro piede, ma non ne riconoscevo i sintomi. In realtà però il dito non è affatto infiammato e non sento alcun dolore. L'ho fatto anche visitare ad un medico, che mi ha confermato l'assenza di infezione. Io suppongo che l'urto con lo scalino abbia provocato un sollevamento dell'unghia causando un'inaderenza della stessa, per cui adesso è staccata dalla pelle sottostante. Così fosse, quali precauzioni devo prendere in modo da non causare ulteriori danni all'unghia? E' possibile che lentamente coll'infiltrarsi dell'acqua quando faccio la doccia (anche 2 volte al giorno) il vuoto raggiunga la matrice e crei dei problemi alla ricrescita? Vorrei far notare che se provo a schiacciarla fuoriesce una sostanza leggermente giallognola (che, ripeto, escludo sia pus da infezione, e molto probabilmente solo acqua stagnante).
Grazie!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.pz
verosimilmente si tratta di una onicolisi dovuta al traumatismo, frequente nelle porzioni distali di letto e iponichio.
Solo con l'osservazione si può fare una valutazione corretta del danno, ma non si preoccupi comunque che "l'acqua" possa danneggiare la matrice;ciò non è possibile. Possibili invece i danni da traumatismo diretto e indiretto, ma allo stato attuale nulla si può dire su eventuali sofferenze.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)