Un carcinoma indraeduttale

gentilissimo Dottore,
dopo vari accertamentio mi e' stato diagnosticato un carcinoma indraeduttale di grado intermedio con la presenza di n.2 focolai di microcalcificazioni,
poiche mi sono state presentate 2 tipi di soluzioni mi trovo in difficolta'
premetto che ho 43 anni ed una familiarita' (mamma carcinoma duttale con linfonodo sentinella negativo anno 2009)la prima prevede mastectomia con biopsia del LS e ricostruzione immediata mentre l'altra struttura procederebbe con asportazione dei 2 focolai di microcalcificazione e radioterapia successiva.
cosa mi consiglia visto l'eta' e il tipo di carcinoma?
grazie per la Sua attenzione
MC
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Intanto con un carcinoma intraduttale starei tranquilla perchè si tratta solo, si fa per dire, di un problema "locale" e quindi nessuna preoccupazione riguardo ai pericoli futuri.

Difficilissimo rispondere alla sua domanda perchè la scelta della opzione dovrebbe risultare da un franco colloquio "guardandosi negli occhi" sui benefici e svantaggi di entrambe le opzioni.

E soprattutto dopo una attentissima valutazione dei fattori di rischio personali

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

e familiari

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica