Utente 107XXX
Buongiorno vorrei chiedere un consulto per il seguente quesito (sperando di averlo inserito nella sezione esatta)
Ho effettuato una lastra toracica con la quale è stata riscontrata una marezzatura retrocardiaca della regione retro-cardiaca basale sx asintomatica con dolore gravitativo all'emitorace destro non traumatico. A seguire il medico mi ha fatto sottoporre ad una TAC torace con lo stesso quesito appena esposto e con la seguente refertatura: Esame condotto in condizioni basali come da richiesta - In regione retrocardiaca basale sinistra abbastanza grossolana stria di probabile ispessimento parencimale di natura verosimilmente fibrodistelecttasica con qualche aspetto di aumetata diafania della regione respiratoria postero-basale sx da interpretarsi probabilmente come aree enfisematose in parziale retrazione fibrotica del parenchima polmonare. Non si riconoscono ulteriori significative alterazioni a livello del parenchima polmonare ne falde di versamento pleurico. Non adenopatie ilomediastiniche.
Il mio medico non ha saputo dirmi di cosa si tratta ne dirmi cosa posso fare. Grazie dell'attenzione

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Raffaello Sutera
28% attività
12% attualità
12% socialità
BAGHERIA (PA)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2010
Gentile utente,
le strie fibro-distelectasiche, e l'area di diafania (maggiore trasparenza), combinate insieme danno l'idea di un esito vecchio e non comporta niente di particolare per cui non va effettuata alcuna terapia.
Tuttavia è importante sapere se è stato esposto eventualmente a fumo e/o altre sostanze che possono portare alla fibrosi polmonare.
Cordiali saluti.
[#2] dopo  
107323

dal 2016
Bungiorno,
la ringrazio della risposta. Si io in effetti fumo circa un pacchetto al giorno. Cordiali saluti.