Quanto tempo dura un intervento di questo tipo e può causare problematiche particolari

Gentili medici, dopo un po di tempo ho deciso di operarmi al tumore di warthin alla parotide. Quanto tempo dura un intervento di questo tipo e può causare problematiche particolari? Grazie
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, un intervento in quella zona è molto delicato perchè vicino passano strutture vascolari e nervose importanti ed il chirurgo deve procedere con molta cautela per non provocare lesioni. La durata dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche della massa da asportare, mediamente direi intorno alle due ore ed in anestesia generale.
Le problematiche intraoperatorie possono essere quelle di ogni intervento, relative anche alle condizioni di base del paziente (se non ricordo male lei ha un problema cardiologico), con in più il rischio di lesioni vascolari e sanguinamento, cosa che però in mani esperte si minimizza.
Nel postoperatorio invece esiste una certa incidenza di paresi da lesioni nervose transitorie o permanenti.
Anche qui il rischio è maggiore per masse grandi e molto adese e si riduce di molto in mani chirurgiche esperte.
Spero di essere stata esauriente e la saluto.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin