Problema hai reni

Egreggio Dottore vorrei sottoppore alla sua attenzione il referto dell' ecografia hai reni di mia madre che ha 64 anni "Reni in sede,di normali dimensioni e morfologia. Bilateralmente lo spessore parenchimale renale appare diffusamente assottigliato (7mm a destra e 6mm a sinistra) e sono apprezzabili numerose cisti parapieliche con diametro massimo di 31mm che occupano il seno renale. Io volevo sapere che cosa comporta il fatto che il medico mi dica che c'è un assottigliamento del rene, e in oltre questa cosa è grave, cosa si puo fare per arrestare questo invecchiamento del rene.Io la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,

il collega Dr. Andrea Basili le aveva fornito risposta alcuni giorni fa ma purtroppo tale risposta è visibile solo ai medici e non agli utenti.

I reperti che lei descrive sono in effetti indicativi di un "invecchiamento" del rene, ma sono poco specifici. E' necessario conoscere i dati di funzione renale (creatininemia, azotemia in particolare), dell'esame urine (albuminuria) e il quadro clinico completo (patologie concomitanti) per esprimere un giudizio un poco più compiuto.

Cordialità