Fissurazione del menisco

Salve,
sono una ragazzo di Genova e qualche giorno fà ho ritirato i risultati della mia RM al ginocchio dx il referto: fissurazione intrameniscale del corno posteriore del MI, normale il ME, lesione parziale del LCA, normali i restanti legamenti, versamenti artrosi, rotula in asse. Cosa significa fissurazione? E cosa si rischia? l'operazione? Grazie
[#1]
Dr. Marco Cianfanelli Ortopedico 28 2
per fissurazione si intende una lesione parziale del menisco e il suo trattamento non obbligatoriamente deve essere chirurgico: dipende dai sintomi e dalle limitazioni che le crea poichè con una lesione di questo tipo può svolgere comuni attività di vita quotidiana e anche attività sportiva ( questa in rapporto al tipo ed intensità dell'attività sportiva). Comunque se si rendesse necessario. l'interevento chirurgico consiste nella regolarizzazione della sole lesione e si effettua in artroscopia, in anestesia locale ed in regime di Day Hospital

Dr. Marco Cianfanelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dr. Marco Cianfanelli per avermi risposto, in questo momento il dolore è piuttsto forte e non riesco ne a piegare totalmete il ginocchio ne a metterci peso sopra, cammino con l'uso delle stampelle. In più la sera spesso si gonfia. Il mio lavoro consiste nell'alzare da terra pesi medio-pesanti in più faccio attività fisica regolarmente, non in questo periodo naturalmente, giocando a pallavolo! Avendo più informazioni quale sarebbe il suo consiglio? La Fissurazione come si risolve? Asportando il menisco interno? E per il legamento? Sotura o ricostuzione? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Cianfanelli Ortopedico 28 2
Se il trauma che ha causato la lesione è recente potrebbe spiegare la sintomatologia che lei accusa, e in tal caso farei solo della fisioterapia antidolorifica e antiinfiammatoria ( ad es. tecar + jonoforesi) Si fa sempre in tempo ad operare. L'operazione consiste nel "togliere" solo la parte lesionata del menisco e durante l'artroscopia si può valutare la reale stabilità del legamento
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve Dr. Marco Cianfanelli, no il trauma è recente per via di un tamponamento ho battuto il ginocchio contro la scatola del cambio. Ieri sono stato all'ospedale con i risultati della risonanza e il Chirurgo Ortopedico dell'Ospedale Galliera di Gernova ha deciso per l'intervento in artoscopia per risolvere la fissurazione e la ricostruzione del legamento, perchè secondo il Chirurgo la fissurazione era piuttosto estesa e il legamento malamente sfilacciato! Ma grazie comunque per i suoi consigli e dettegli!